BEAUTY NEWS: Nike celebra l’anniversario delle Air Force 1 con il progetto AF100

Cinque creativi per un modello di scarpa unico e timeless. In occasione del 35esimo anniversario della Air Force 1, utilizzate per la prima volta su un campo da basket (nel 1978, questo sport costituiva il 20% del fatturato del marchio), Nike ha collaborato con creativi provenienti da tutto il mondo celebrare lo storico modello monocromatico bianco.

«Non esiste nessun’altra scarpa che si collega contemporaneamente allo sport, alla musica, alla moda, all’arte, alla strada e alla città», spiega Al Baik, senior creative director di Nike Sportswear. «L’Air Force 1 più diffusa è quella bianco ton sur ton (da 35 anni dall’uscita, sono stati prodotti oltre 2 mila modelli differenti, ndr). Per l’importante anniversario abbiamo scelto collaboratori che influenzano le generazioni future a tutto tondo ai quali abbiamo affidato il compito di partire dalla classicità e riconoscibilità della Air Force 1 total white per realizzare dei modelli che fossero caratterizzati dalla loro personalità e i rispettivi campi dai quali provengono».

Errolson Hugh, Virgil Abloh, Don “Don C” Crawley, Kareem “Biggs” Burke e Travis Scott hanno così realizzato la loro interpretazione della scarpa icona (nella gallery sopra). Ecco i diversi modelli.

Lunar Force 1/Acronym ‘17 by Errolson Hugh
«All’inizio, quando Nike ci ha chiesto di reinterpretare la Lunar Force 1», spiega Errolson Hugh, fondatore di Acronym. «Ci siamo domandati cosa avremmo potuto aggiungere a un modello così storico. Abbiamo quindi deciso di approcciarci alla scarpa proprio come lavoriamo con l’abbigliamento: cercando continuamente di migloriarne la funzionalità».

Air Force 1 ’07 Off White by Virgil Abloh
«È nel Dna di Off-White alterare il prodotto», racconta Virgil Abloh, fondatore di Off-White. «Questo è l’approccio che applico al mio brand. Mi piace cominciare con qualcosa di predefinito e e poi applicare un processo di editing. Ho lavorato seguendo questo principio per tutti e tre i  modelli di Air Force 1 che ho creato per Nike, facendo attenzione a non modificare eccessivamente la natura di questo modello che è monocromatico».

Air Force 1 Hi Just Don by Don “Don C” Crawley
«Sapevo di voler usare la pelle migliore e unirla a materiali e tessuti di alta qualità, e così è stato», spiega Don “Don C” Crawley. «C’erano dettagli della Air Force 2 e della Air Force 3 che volevo inserire nella Air Force 1 e apprezzo che Nike mi abbia permesso di farlo».

Air Force 1 ’07 Roc-A-Fella by Kareem “Biggs” Burke
«Avere il nostro logo sulla Air Force 1», racconta Kareem “Biggs” Burke, «significa molto per noi: è un simbolo che rappresenta lealtà, integrità, relazioni e amicizie. In una parola? Fratellanza».

Air Force 1 Low Travis Scott by Travis Scott
«Ho lavorato alla realizzazione di questa scarpa seguendo lo stesso metodo che mi porta alla realizzazione di un album», spiega Travis Scott. «Volevo che raccontasse la mia storia e che entusiasmasse il pubblico come accade durante i miei show».

La collezione AF100 sarà disponibile in selezionati rivenditori Nike nelle seguenti date: 4 novembre (in esclusiva al Complex Con): Air Force 1 ’07 Off-White; 30 novembre: Air Force 1 ’07 Roc-A-Fella; 1 dicembre: Air Force 1 Hi Just Don; 2 dicembre: Air Force 1 Low Travis Scott e il 3 dicembre: Lunar Force 1/Acronym ’17.