BEAUTY NEWS: Il bomber secondo Colmar Originals

 

Nella storia del costume spesso va così: gli indumenti del mondo militare vengono ripresi e reintepretati secondo i gusti e i dettami della moda, che si “impossessa” – per usare un’iperbole – di quel particolare vestiario e gli cambia vita. Il capo viene catapultato in un altro contesto, anche d’uso, e se prima aveva una funzione specifica, poi, ne assume un’altra. Il bomber è un esempio di questo fenomeno, ma se ne potrebbero citare molti altri. Nato durante la prima guerra mondiale, infatti, il giubbotto che indossavano i piloti inglesi per mantenersi al caldo – quando l’abitacolo dell’aereoplano era aperto – è entrato nel tempo a far parte del guardaroba casual “civile”. Simbolo tra gli anni Settanta e Ottanta di diverse subculture vedi alla voce skinheads, è quello che rappresenta al meglio la cultura hip hop nei primi anni Duemila. Maniche over, elastico in vita e ai polsi, chiusura con cerniera lampo, rispetto al passato il bomber ha mantenuto la sua foggia, ma a distanza di stagioni si è innalzato: per scelta di tessuti e materiali in primis, per le lavorazioni, per il taglio, per i volumi, in sintesi è come se il bomber fosse diventato più “maturo”, nel rispetto della sua natura che lo consacra comunque a essere un capo casual. A introdurlo nella propria collezione sono molti marchi, ma il bello è che ognuno riesce a darne un’interpretazione personale, a secondo della propria storia e del proprio DNA. Come Colmar che per questo autunno-inverno introduce, nella parte più moda e street style della collezione, la linea Reaserch una proposta di bomber dedicati a chi vive la città con forte personalità.

Colmar Originals

 

Tra i plus, oltre all’imbottitura in piuma naturale, è il tessuto di raso semiopaco mixato con ribstop semilucido, ovvero un tessuto leggerissimo con particolare filatura di nylon su una base di tessuto che è super resistente allo strappo. Impunture orizzontali sul retro (vedi foto in alto) per chi ama i pezzi classici ma con un twist più contemporaneo, impunture sulla parte davanti con cappuccio avvolgente per far  risplendere il proprio urban style sia durante il giorno, sia quando la notte avvolge la città. (Vedi la foto in basso), entrambi i modelli sono disponibili in verde militare, nero e blu notte.

 

Colmar Originals

 

 

I capi fanno parte della linea Research che rappresenta il top di gamma della collezione Colmar Originals, ed è caratterizzata da dettagli personalizzati come i tirazip realizzati in grosgrain con logo in silicone.