Encyclopedic hair website
Back SITEMAP

Herbs and Hair | Natural products for hair | Property healing plants | plants aesthetic properties | property dictionary plants

Herbs & Hair
Herbs for Hair: Natural Remedies for hair. Beneficial properties of plants for the treatment of anomalies of the hair and scalp.
BAMBOOSIL
Parte della canna di BAMBOO. L’essudato del suo gambo contiene sostanze remineralizzanti che, unite a quelle dell’ORTICA e ai principi attivi del Lievito di Birra, aiuta a combattere la caduta dei capelli.
Bamboosil
BAY
Myrcia acris
Pianta dalle foglie ricche di sostanze stimolanti del cuoio capelluto e dalle proprietà antisettiche.
BARDANA
Arctium lappa
La BARDANA viene considerata una pianta officinale grazie alle proprietà spiccatamente curative, antiseborroiche, antisettiche ed ammorbidenti della radice, oltre che di foglie e semi.
Le vengono riconosciute le seguenti proprietà:
- rinforzare il cuoio capelluto aiutando a prevenire la caduta prematura dei capelli;
- regolarizzare le disfunzioni degli organi interni che determinano un’eccessiva secrezione di seborrea e di forfora grassa;
- donare vitalità e protezione sia ai capelli normali che a quelli trattati;
- essere un emolliente antipruriginoso: lenisce le irritazioni del cuoio capelluto.
Bardana
BERGAMOTTO
Citrus bergamia
L’essenza di Bergamotto ha proprietà purificanti e stimolanti. E’ utilizzata nella preparazione di prodotti seboregolatori del cuoio capelluto.
Bergamotto
BETULLA
Betula pendula
Le gemme e le foglie contengono olio etereo, saponine e tannini. Inoltre, la BETULLA ha proprietà lievemente astringenti e toniche del cuoio capelluto.
Le vengono quindi riconosciute diverse virtù chela predispongono anche agli abbinamenti con altre sostanze vegetali.
L’unione con l’olio di OLIVA potenzia la sua caratteristica di contribuire alla rivitalizzazione del bulbo pilifero.
L’unione con l’EUCALIPTO esalta la sua qualità di disinfettante e deodorante nel caso di forfora grassa e favorisce la regolarizzazione dell’azione delle ghiandole sebacee.
Betulla
BISTORTA
Polygonum bistorta
Di particolare importanza è la parte sotterranea del fusto, il rizoma, ricco di sostanze di riserva, utilizzato nella preaparazione di prodotti specifici per capelli grassi.
Bistorta
Le Erbe nei Capelli

In ogni civiltà passata si è fatto ricorso all’utilizzo di erbe e piante per trovare rimedi, cure e trattamenti di bellezza per corpo e capelli. Ancor oggi si cerca la soluzione ai problemi di salute in ciò che la natura stessa offre spontaneamente senza dover necessariamente ricorrere a formule chimiche. Si ritiene infatti che quasi tutte le piante abbiano una parte terapeutica che contiene principi attivi o sostanze utili nei vari trattamenti curativi. Anche i centri di ricerca tricologici sviluppano gli studi in questo settore per affrontare non solo problemi comuni, quali forfora e seborrea, ma anche malattie più gravi, come l’alopecia. Non si tratta semplicemente di una moda del momento che genera un effetto traino nel settore, ma di una volontà di riuscire a sfruttare le risposte date dalla natura alle nostre domande. Ecco perchè vi presentiamo una panoramica delle erbe più utilizzate nell’industria tricologica con la descrizione delle loro caratteristiche e delle loro proprietà.
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
BIBLIOGRAFIA
*Bonadeo I., Cosmetici extra-cutanei, Ed. Ulrico Hoepli, Milano, 1961
*Bremness Lesley. Il grande libro delle erbe, Serie Gorlich, A. Mondadori, Verona, 1988
*Dietmar Aichele, Che fiore è?, Illustrati BUR, RCS Rizzoli Libri, 1987
*Messeguè Maurice, Il mio erbario, Oscar Mondadori, Milano, 1983
*Curarsi con l'erbario. Le erbe e i capelli, Ed. Del Drago, Vicenza, 1990
*Scoprire riconoscere usare le erbe, Fabbri Ed., Milano, 1984
*Guarire con le erbe - una farmacia naturale fuori dalla nostra porta, La casa verde, 1989
* Scoprire riconoscere usare le erbe, Fabbri Ed., Milano, 1984
GLOBELIFE Group

©2017 Globelife.com All rights reserved