Encyclopedic hair website
Back SITEMAP

Market research in the field of hair fashion | Popular Trend cosmetic field aesthetic beauty | hairdressers marketing

Market Research
Market research in the field of hair fashion . Trend cosmetic field aesthetic beauty.
UNIPRO - Associazione Italiana delle Imprese Cosmetiche

CONGIUNTURA, TREND E INVESTIMENTI NEL SETTORE COSMETICO

- PRIMO SEMESTRE 2008 -

Unipro: rallenta la crescita dei consumi di cosmetici in Italia nel primo semestre 2008 (+0,5%), più ottimistiche le previsioni per la seconda parte dell’anno (+0,7%).
Pesano sulle esportazioni (-2,5%) le tensioni legate all’incremento del prezzo del petrolio e il forte indebolimento del dollaro.



Unipro, l’Associazione Italiana delle Imprese Cosmetiche, presenta i dati congiunturali durante la conferenza stampa a Palazzo Affari ai Giureconsulti a Milano.
Fabio Franchina, Presidente di Unipro, illustrando i dati della nuova indagine congiunturale del Centro Studi e Cultura d’Impresa di Unipro, relativamente al primo semestre del 2008 e alle previsioni del secondo semestre, evidenzia quelle peculiarità che rendono il settore dell’industria cosmetica italiana una realtà competitiva a livello mondiale, nonostante la congiuntura sia penalizzata, in Italia, dalla sempre più scarsa propensione al consumo e, a livello internazionale, dai condizionamenti legati al prezzo del petrolio e all’indebolimento della divisa americana rispetto all’euro.
L’indagine riprende il quadro economico del settore cosmetico che è caratterizzato da segnali disomogenei all’interno dei singoli canali. Nel primo semestre, infatti, si registra la contrazione dei mercati professionali, -0,4% l’acconciatura, -1% l’estetica; e la GDO, -0,2%; mentre prosegue la crescita della domanda di cosmetici nelle erboristerie, +7%, e nelle farmacie, +5,0%.
Pressoché analoghe le previsioni per la seconda parte dell’anno, caratterizzate dalle incertezze congiunturali e da condizioni poco dinamiche sul versante del retail.
Segnali positivi arrivano dalle indicazioni delle aziende terziste che, come noto, anticipano l’andamento della domanda finale e, nella fattispecie, prevedono la crescita del 5% entro fine anno.
Per meglio comprendere le dinamiche del mercato e per capire l’importanza delle aziende multinazionali in Italia, durante la conferenza stampa il Professor Andrea Colli (Università Bocconi) illustra la ricerca: “Le imprese a capitale estero nell’industria cosmetica italiana” che Unipro ha promosso quale naturale completamento del precedente lavoro. E’ l’analisi di una componente importante nel tessuto industriale della cosmetica italiana: negli anni, le imprese italiane a capitale estero hanno espresso una larga presenza, rilevante, variegata e in costante evoluzione. A questo proposito, Colli propone tre categorie di analisi: mercatisti, estroversi e interattivi, per spiegare il ruolo e l’attività delle multinazionali nel nostro Paese.
La ricerca chiude il ciclo di iniziative, spiega Franchina, che Unipro ha studiato per far conoscere in modo ampio un settore articolato, industrialmente competitivo e in costante evoluzione.

Congiunturale primo semestre 2008
Presentazione Fabio Franchina >>>


Andamento mercato cosmetico europeo
Presentazione Antonio Argentieri >>>
GLOBELIFE Group

©2017 Globelife.com All rights reserved