Encyclopedic hair website
Back SITEMAP

Market research in the field of hair fashion | Popular Trend cosmetic field aesthetic beauty | hairdressers marketing

Market Research
Market research in the field of hair fashion ☎. Trend cosmetic field aesthetic beauty.



NEL 2005 ANCORA TRAINANTE L’EXPORT
PER L’INDUSTRIA COSMETICA ITALIANA


Continua la crescita delle esportazioni (+6,5% dati preconsuntivo 2005), in particolare verso Russia, Cina e nuovi mercati quali il Vietnam. Si conferma la forte presenza delle aziende italiane all’estero, grazie alla politica di internazionalizzazione del comparto.

Milano, 1 febbraio 2006 - A distanza di un anno si rinnova l’appuntamento con i dati sull’export del mercato cosmetico italiano: Unipro, l’Associazione italiana di categoria, ha presentato oggi l’andamento delle esportazioni negli ultimi due anni, i dati di preconsuntivo relativi all’esercizio 2005 e il programma di internazionalizzazione per l’anno in corso.
Dal preconsuntivo del 2005 emergono dati positivi per l’industria cosmetica italiana, in particolare continua la crescita (+6,5%) delle esportazioni, a fronte di un fatturato globale del settore cosmetico che aumenta del 2,7%.

Le esportazioni del cosmetico sono trainate dalla crescita verso due dei principali mercati: Federazione Russa (+40,8%) e Hong Kong (+46,6%).
Per quanto riguarda i nuovi mercati di interesse, secondo i dati che emergono dalle rilevazioni relative al periodo gennaio-settembre 2005, emerge la crescita delle esportazioni verso Paesi quali il Vietnam (+159,3%) e la Cina (+133,3%).

Il comparto chiude il 2004 con un saldo commerciale di 718,6 milioni di Euro.


Dati di esportazione per Paesi (principali mercati) % 03/04

Paese 000/Euro % 04/03
Federazione Russa 69.162,7 +40,8%
Stati Uniti 191.635,6 +0,1%
Brasile 4.586,7 -17,7%
Hong Kong 43.793,8 +46,6%


Dati di esportazione gennaio – settembre 2005

Paese 000/Euro % 05/04
Giappone 31.003,8 +9,3%
Polonia 20.615,7 +25,3%
Tailandia 1.290,6 +17,3%
Vietnam 607,2 +159,3%
Cina 8.159,1 +133,3%


Programma di internazionalizzazione per il 2006
Unipro, nel proseguire la sua opera di internazionalizzazione del settore cosmetico, favorisce i rapporti e gli interscambi delle aziende cosmetiche italiane con altri Paesi organizzando iniziative a favore dei propri associati.
Per l’anno in corso, Unipro conferma il ruolo chiave dei Cosmoprof nel mondo ed il contatto con Paesi fondamentali per lo sviluppo del business delle aziende cosmetiche italiane. Numerose iniziative avranno il supporto di Cosmexport - il braccio operativo dell’Associazione nelle attività di internazionalizzazione delle aziende associate di minori dimensioni - che completa, a livello operativo, l’attività promozionale di Unipro.
La selezione dei Paesi che verranno toccati dalle iniziative dell’Associazione è stata guidata dai recenti risultati economici e dalle ampie prospettive che si intravedono per il futuro. Si pensi, ad esempio, al Giappone: il Sol Levante risulta essere, infatti, il secondo “mercato cosmetico” dopo gli Stati Uniti, con oltre 13.300 milioni di dollari e l’Italia rientra nei top five esportatori. Il segmento di prodotti che in assoluto ha conquistato il market share più ampio e che continua a dimostrare interessanti potenzialità di crescita è quello degli skin care (44,6%, con un valore pari a oltre 5.600 milioni di dollari). La scelta di Unipro di organizzare, a seguito dell’incontro informativo, una missione in Giappone rappresenta un’occasione preziosa per incontrare un mercato in grande fermento e con ottime possibilità per l’industria cosmetica italiana.
Tra i Paesi toccati dai Cosmoprof, la Federazione Russa gioca un ruolo sempre più importante grazie all’appuntamento annuale con ExpoBeauty. Nel panorama dei Paesi dell’Est europeo, la Russia risulta, infatti, essere il maggior importatore di prodotti cosmetici made in Italy, tra i quali si evidenzia con clamore la crescita dei prodotti per l’igiene orale che nel 2005 (periodo gennaio-settembre) hanno fatto registrare un +184,8% rispetto all’anno precedente.
La realtà internazionale vive, inoltre, un momento di fermento economico dovuto all’ingresso nell’Unione Europea di numerosi Paesi, tra i quali la Polonia, che è stata meta di una missione esplorativa organizzata da Unipro per le aziende italiane associate. L’importante crescita delle nostre esportazioni verso questo Paese testimonia le ottime potenzialità di questo mercato che ha fatto registrare numeri macroeconomici tra i migliori fra gli stati nuovi entrati nella UE.
Come confermato dall’ultima edizione di Cosmoprof Asia, Hong Kong rappresenta una piazza fondamentale per intessere proficui rapporti economici con i Paesi asiatici e la crescita delle esportazioni italiane in quest’area lo dimostra con evidenza (+46,6% con Hong Kong e +133,3% con la Cina). Nel primo semestre 2005, tra le voci più significative dell’export vi sono i prodotti della linea maschile che hanno fatto registrare un ottimo aumento, pari a +87%, seguiti, con un +63%, dalla profumeria alcolica (più di 10.800 mila Euro).
Ma l’attenzione dell’Associazione è rivolta, con un occhio particolare, a quei Paesi come il Vietnam e la Tailandia che hanno grandi potenzialità di crescita e nei cui mercati si prevedono ampi margini di collaborazione con il sistema della cosmetica italiana.

Nello specifico, il calendario Unipro / Cosmexport prevede i seguenti appuntamenti:
BRASILE
- SAN PAOLO, Cosmoprof Cosmetica 23 - 26 settembre
Meeting Point per le aziende italiane e azioni promozionali a favore del comparto in collaborazione con ICE
- “Antenna” locale di Cosmexport

CINA
- Incontro informativo sul mercato cosmetico – maggio
- HONG KONG Cosmoprof Asia 15 - 17 novembre
Azioni promozionali a favore del comparto
- PECHINO e SHANGAI novembre (a seguito di Cosmoprof Asia), missione esplorativa

GIAPPONE
- TOKYO e OSAKA giugno, missione esplorativa

ITALIA
- BOLOGNA Cosmoprof 7-10 aprile
Missioni di operatori da Giappone, Polonia, Tailandia, Vietnam in collaborazione con ICE

RUSSIA
- MOSCA Cosmoprof Expobeauty 2–5 marzo
Collettiva italiana in collaborazione con So.Ge.Cos. e azioni promozionali a favore del comparto in collaborazione con ICE–Istituto Italiano Commercio Estero
- “Antenna” locale di Cosmexport

STATI UNITI

- LAS VEGAS Cosmoprof North America 16 - 18 luglio
Meeting Point per le aziende italiane e azioni promozionali a favore del comparto in collaborazione con ICE
- SAN DIEGO, NACDS Marketpace 24–27 giugno
Cosmexport organizza una partecipazione istituzionale del Consorzio a supporto della presenza diretta delle imprese interessate





EVOLUZIONE INDUSTRIA


LA BILANCIA COMMERCIALE COSMETICA


I MPORT/EXPORT COSMETICO
Italia - Federazione di Russia


I MPORT/EXPORT COSMETICO
Italia - Stati Uniti


I MPORT/EXPORT COSMETICO
Italia - Brasile


I MPORT/EXPORT COSMETICO
Italia - Hong Kong


I MPORT/EXPORT COSMETICO
mercati di interesse


I MPORT/EXPORT COSMETICO
mercati di interesse


PROGRAMMA DI INTERNAZIONALIZZAZIONE 2006


PROGRAMMA DI INTERNAZIONALIZZAZIONE 2006


PROGRAMMA DI INTERNAZIONALIZZAZIONE 2006


PROGRAMMA DI INTERNAZIONALIZZAZIONE 2006



PROGRAMMA DI INTERNAZIONALIZZAZIONE 2006
GLOBELIFE Group

©2017 Globelife.com All rights reserved