LINKS © GLOBELIFE.COM CONTACT US

Vocabulary of the Trichology Hair | GLOBELIFE | Meanings of technical terms hair | Hairdressers lexicon

hair-lexicon

Termini tricologici - da Labiale a Lucido
A B C D E F
G H I J K L
M N O P Q R
S T U V W X
Y Z        

LABIALE : relativo alle labbra.

LANOLINA : sostanza inodore, grassa e oleosa, insolubile in acqua che si estrae dalla lana grezza. È facilmente assorbibile dalla pelle ed è emolliente. Viene usata per la preparazione di pomate, creme, unguenti.

LASER ESTETICO : particolare trattamento che utilizza il raggio laser combattendo inestetismi della pelle quali rughe, smagliature, cellulite.

LATTOSIO : zucchero contenuto nel latte.

LECITINA : presente in tutte le cellule, è una componente della membrana cellulare. Ha la capacità di attrarre e trattenere le proteine e gli aminoacidi e di trasportarli all'interno dei capelli. Svolge un'azione emolliente, idratante ed antiossidante.

LEIOTRICO : nome dato al gruppo di razza umana dai capelli lisci, in opposizione a quella ulotrica dai capelli crespi.

LENITIVO : sinonimo di addolcente, nella cosmesi tricologica è detto di prodotto o sostanza in grado di calmare i pruriti della cute e del cuoio capelluto.

LENTIGGINE : piccola macchia giallo-bruna che compare sulla pelle, soprattutto nelle parti maggiormente esposte alla luce.

LESIONE : ogni alterazione della struttura e della funzionalità di un organo o di un tessuto dell'organismo.

LEUCONICHIA : infezione da funghi dermatofili che colpisce le unghie e si manifesta con piccole macchie marmoree bianche di forma e dimensioni variabili. Colpisce soprattutto gli adulti e si cura con antimicotici orali.

LIEVITO DI BIRRA : fungo prodotto dalla fermentazione della birra, particolarmente ricco di vitamine del gruppo B, di aminoacidi, sali minerali e oligoelementi (zinco e rame). Ha una funzione specificamente benefica nel caso siano presenti disturbi del cuoio capelluto provocati dal diabete in quanto svolge un'azione metabolica sugli zuccheri.

LIFTING : tecnica di chirurgia estetica che consente di intervenire sui tessuti del viso e del collo restituendo morbidezza e luminosità alla pelle, rassodando e livellando.

LINFA : liquido chiaro che circola nei vasi linfatici e negli spazi posti tra cellula e cellula.

LINFATICI vasi : canali che raccolgono la linfa per portarla al sistema venoso.

LINFODRENAGGIO : massaggio manuale che trasferisce acqua e sostanze improprie del tessuto connettivo al sistema linfatico e al sistema venoso. In tal modo, queste sostanze vengono eliminate per vie naturali.

LIPIDI : nome generico di tutte le sostanze grasse.

LIPIDICO : a base di grassi.

LIPOSOLUBILE : detto di sostanza solubile nei grassi.

LIPOSOMI : microscopiche sferette contenti acqua; hanno la funzione di trasportare nella pelle principi attivi in modo mirato.

LISI : trasformazione di una sostanza in composti più semplici. In chimica, lo sciogliersi di una sostanza per lo più ad opera di un fermento.

LISINA : è un aminoacido.

LISSOTRICI : particolare tipologia di capelli lisci, caratterizzati da una sezione rotonda. Sono tipici della razza gialla.

LOZIONE : soluzione alcolica e idroalcolica di sostanze a blan da azione medicamentosa, spesso contenente principi attivi di piante medicinali. Nell'industria cosmetica, si producono lozioni toniche, astringenti, calmanti, stimolanti, etcc.

LUCIDO : è il secondo strato dell'epiderma dall'esterno.

hair-lexicon
GLOBELIFE Group

©2017 Globelife.com All rights reserved
 
Encyclopedic hair website