LINKS © GLOBELIFE.COM CONTACT US

Vocabulary of the Trichology Hair | GLOBELIFE | Meanings of technical terms hair | Hairdressers lexicon

hair-lexicon

Termini tricologici - da Vaccinazione a Vitiligine
A B C D E F
G H I J K L
M N O P Q R
S T U V W X
Y Z        

VACCINAZIONE : somministrazione per via orale o per endovena di una sostanza in grado di immunizzare l'organismo contro una malattia infettiva.

VASCOLARE : relativo ai vasi sanguigni o linfatici.

VASCOLARIZZAZIONE : formazione di nuovi vasi sanguigni in un tessuto o in un organo.

VASO : condotto a forma di tubo nel quale scorre un liquido organico, per esempio sangue o linfa.

VASOCOSTRIZIONE : contrazione delle pareti dei vasi sanguigni. Provoca restringimento del canale e riduzione dell'afflusso di sangue.

VASODILATAZIONE : rilassamento delle pareti dei vasi sanguigni con aumento del flusso di sangue.

VEICOLANTE : detto di sostanza che fa da trasportatore di altre sostanze in particolari tessuti o organi.

VELLO : si dice nell'adulto capello esile e corto.

VENA : ogni vaso in cui il sangue scorre dalla periferia al cuore.

VERRUCA : lesione a carattere proliferativo dell'epidermide. Ha una formazione cutanea, tondeggiante. Il tipo più noto è la verruca volgare, o porro.

VESCICOLA : rilievo circoscritto sulla superficie della pelle contenente il liquido organico.

VIBRISSE : peli nella parte interna e inferiore delle narici.

VIRARE : riferito al colore dei capelli, indica un cambiamento di nuance.

VIRUS : agente patogeno parassita delle cellule animali e vegetali, più piccolo dei comuni batteri.

VITAMINE : molecole organiche indispensabili al normale funzionamento dell'organismo. Possono solo essere assunte con l'alimentazione. Si distinguono in liposolubili e idrosolubili. Vengono usate nei prodotti cosmetici in qualità di principi attivi stimolanti, non nutrienti.

VITAMINA A : ha una funzione equilibrante delle ghiandole sebacee. La sua assenza può provocare la caduta prematura dei capelli per atrofia delle ghiandole sebacee e del follicolo pilifero. La vitamina A si presenta sotto forma di RETINOLO o di BETA-CAROTENE (Provitamina A). Il retinolo si trova negli alimenti di origine animale, mentre il beta-carotene si trova nei vegetali. In cosmesi viene impiegata per ridare morbidezza ed elasticità alle epidermidi secche o sciupate da fattori cosmetici. Sotto forma di acido retinico è utilizzata nei farmaci per curare acne e invecchiamento cutaneo.

VITAMINA B5 o Pantenolo : è definita la vitamina dei capelli per eccellenza. Favorisce il ricambio cellulare migliorando lo stato dei capelli secchi o fragili.

VITAMINA E : in cosmesi viene impiegata per proteggere la pelle dalla disidratazione e dalla secchezza causata in particolare dall'esposizione ai raggi UV. E' molto usata nei prodotti solari, nelle creme da giorno, nei fondotinta, nei rossetti.

VITAMINA F : la carenza di questa vitamina favorisce l'insorgere di infezioni locali quali dermatite, eczemi ecc... I capelli risultano fragili, indeboliti e tendono a cadere prematuramente. La vitamina F si trova negli oli vegetali polinsaturi; conserva l'equilibrio della pelle e dei capelli, la si impiega nelle creme, nelle lozioni per capelli e nei solari.

VITILIGINE : affezione cutanea caratterizzata da chiazze bianche dovuta ad assenza di pigmenti coloranti in una zona della cute.

hair-lexicon
GLOBELIFE Group

©2017 Globelife.com All rights reserved
 
Encyclopedic hair website