BEAUTY NEWS

Le 10 tendenze beauty del 2018 secondo Pinterest

Ogni dicembre Pinterest – il social delle immagini fatto di moodboard, cioè “lavagne” con appunti fotografici di stile, beauty, moda e home decor – pubblica Pinterest 100, una lista di tendenze emergenti per l’ ...

Ogni dicembre Pinterest – il social delle immagini fatto di moodboard, cioè “lavagne” con appunti fotografici di stile, beauty, moda e home decor – pubblica Pinterest 100, una lista di tendenze emergenti per l’anno a venire. Nella categoria beauty, le “Pinner” di bellezza con i loro post, o meglio pin, hanno decretato la fine di bob, illuminanti, smokey eyes e rossetti liquidi. Ecco le 10 tendenze da cui saremo ossessionate nel 2018:

1. OCCHIO ALLE CIGLIA Da gattino, da Kim Kardashian, da bambola, naturali o da scoiattolo: il menu per le ciglia si amplia e prende spunto da animali e star. A seconda della direzione, di quale parte dell’arco ciliare si esalta e di quanto folte si scelgono, esiste un modello di sguardo da seguire. Una regola universale però c’è: le ciglia devono essere protagoniste. Crescita dei pin: + 152%.

Foto Getty

Foto Getty

 

2. LA DETERSIONE SI FA CON L’OLIO Insieme alla moda dello skin gritting – la tecnica casalinga per rimuovere i punti neri con l’olio detergente e la maschera all’argilla – si è diffuso anche l’uso dell’olio detergente. Da sempre amato dalle orientali, l’olio è infatti adatto a pulire sia le pelli più secche, perché idrata e lenisce, sia quelle più grasse, secondo il principio “il simile scioglie il simile”. Crescita dei pin: + 555%.

Da sinistra: Xémose Huile Lavante Apaisant di Uriage, Age Recover Perfect Cleansing Oil di I Coloniali e Take the Day Off Cleansing Oil di Clinique

Xémose Huile Lavante Apaisant di Uriage, Perfect Cleansing Oil de I Coloniali e Take the Day Off Cleansing Oil di Clinique

 

3. CAPELLI, LA LUNGHEZZA DIVENTA “EXTREME” Nei capelli va di moda l’estremo e infatti la lista di Pinterest parla di “Hair extremes”. Fine dei bob e delle mezze misure: i capelli si portano cortissimi o lunghissimi. Vista la ritrosia delle italiane verso i tagli corti, scommettiamo di più sull’invasione del lungo, sulla scia dello stile di Levante, uno dei personaggi di cui abbiamo parlato di più nel 2017. Crescita dei pin: + 130%.

Levante (Foto Getty)

Levante (Foto Getty)

 

4. IL ROLLER È IL NUOVO ANTI-AGE I dispositivi di “skin fitness”, cioè la ginnastica (passiva) facciale, crescono sempre più, soprattutto i rulli massaggianti. Negli ultimi mesi, i roller più cercati sono stati due: il dermaroller, un rullo con micro-aghi che crea migliaia di punti di contatto per avviare un naturale processo di guarigione della pelle, e il Jade Roller, che usa una pietra di giada rotante per stimolare la circolazione, sgonfiare le borse e aumentare l’elasticità dei tessuti. Crescita dei pin: + 345%.

Jade Roller e TinkSky TS5 titanio Micro-ago Roller (su Amazon)

Jade Roller e TinkSky TS5 titanio Micro-ago Roller (su Amazon)

 

5. MAKE-UP: TUTTO IN UNO I trucchi per il viso sono sempre di più e il tempo sempre meno, per questo la soluzione che suggeriscono le “Pinner” sono i kit multiuso: una sola palette con il necessario per il trucco occhi, labbra e viso, facile da portare in borsa. L’esempio più chic è la Palette Essentielle di Chanel che contiene il necessario per una pelle perfetta: correttore (il triangolo più grande), illuminante e blush, da usare anche sulle labbra (€ 60). Crescita dei pin: + 147%.

Palette Essentielle di Chanel

Palette Essentielle di Chanel

 

6. IL FONDOTINTA DIVENTA INCLUSIVO Si chiama “Complexion matching” ed è l’arte di trovare la propria tonalità di fondotinta ideale. Se questo fino a poco tempo fa era più facile per le donne bianche e meno per quelle di colore, ora le cose stanno cambiando grazie a nuovi marchi come Fenty Beauty di Rihanna, che finalmente riserva alle pelli più scure una gamma di tonalità tanto ampia quanto quella dei colori chiari. Inoltre, per un colore davvero su misura è nato il primo Custom Made Foundation firmato Lancôme: dopo una scansione della pelle, un algoritmo sceglie la tonalità più adatta tra 72.000 combinazioni possibili e un altro determina la quantità di ogni pigmento (SCOPRI I prodotti più innovativi del 2017). Crescita dei pin: + 378 %.

Pro Filt'r Soft Matte Longwear Foundation di Fenty Beauty

Pro Filt’r Soft Matte Longwear Foundation di Fenty Beauty

 

7. NAIL ART: A LEZIONE DI GEOMETRIA Linee, cerchi, triangoli, diagonali e croci: sulle unghie si torna al minimal con piccoli dettagli che sanno fare la differenza. Le forme geometriche si disegnano sopra una base di smalto oppure si creano giocando con gli spazi negativi, cioè vuoti, decorando solo alcune parti dell’unghia (nella Outline Manicure il perimetro e nella Cuticle Manicure la cuticola). Crescita dei pin: + 83%.

Foto Instagram

Foto Instagram

 

8. BRIGHT EYES IS THE NEW SMOKEY EYES Eyeliner neon e ombretti extra brillanti, magari a effetto cangiante e olografico. Questo il make-up occhi del 2018 secondo le “Pinner”, che hanno fatto crescere il tag “bright eyeshadows” del 63%. Niente più colori smokey, scuri e fumosi: la palpebra diventa brillante. La palette da non perdere per seguire il trend è Distortion Eyeshadow Palette di Urban Decay, con 5 ombretti transformer da abbinare agli altri ombretti classici per dare un effetto multidimensionale a qualsiasi tonalità (€ 49, urbandecay.it). Crescita dei pin: + 63%.

Distortion Eyeshadow Palette di Urban Decay

Distortion Eyeshadow Palette di Urban Decay

 

9. CIAO ROSSETTO, BENVENUTO LIP TINT L’ossessione verso il rosa naturale – e un po’ Millennial – a effetto glossy cresce e ci fa abbandonare i rossetti liquidi a favore di balsami leggermente colorati, che esaltano le labbra senza disegnare contorni netti. Crescita dei pin: + 414%.

Foto Getty

Foto Getty

 

10. STYLING: IL FATTORE SIRENA Finalmente è l’anno dei ricci. Come le lunghezze non vogliono mezze misure, anche lo styling del 2018 deve essere audace, con i ricci protagonisti in tutti i modi: al naturale, beach waves, finger waves, permanente, ma soprattutto le onde a effetto bagnato. Da sirena. Crescita dei pin: + 166%.

Foto Getty

Foto Getty

 

L'articolo Le 10 tendenze beauty del 2018 secondo Pinterest sembra essere il primo su Glamour.it.


+