BEAUTY NEWS

La dieta detox per rimettersi in forma dopo le feste

I pranzi più abbondanti ce li siamo ormai lasciati alle spalle ed è tempo di pensare alla nostra silhouette e di rimettersi in forma. E così dopo l’Epifania, inizia una missione, che in molti, reputano quasi impossibile: depurare ...

I pranzi più abbondanti ce li siamo ormai lasciati alle spalle ed è tempo di pensare alla nostra silhouette e di rimettersi in forma. E così dopo l’Epifania, inizia una missione, che in molti, reputano quasi impossibile: depurare il corpo dagli eccessi consumati a tavola e mandare giù qualche chilo di troppo, accumulatosi su fianchi e pancia. Per raggiungere l’obiettivo basterà seguire una breve dieta detox che permetterà di ritrovare la forma fisica.

Foto: Pixabay

Foto: Pixabay

La dieta detox liquida L’impietoso ago della bilancia ci ricorda le fette di pandoro e panettone che abbiamo mangiato? Niente paura. Possiamo rimetterci in forma seguendo la dieta detox liquida. Si tratta di un regime alimentare depurante che ha l’obiettivo di eliminare le tossine dal nostro organismo, di purificarlo e di farci perdere peso. La dieta liquida deve essere seguita solo per un breve periodo di tempo che va dai 3 ai 5 giorni.

Come funziona la dieta detox Per i giorni in cui si segue la dieta detox vanno banditi gli alimenti solidi. Per depurare l’organismo, infatti, questo regime alimentare prevede di mangiare solo frullati, estratti, smoothies, succhi, zuppe, brodi e minestre. Gli ingredienti con cui preparare questi piatti salutari devono essere la frutta e la verdura e sarebbe preferibile utilizzare quella di stagione. La frutta e gli ortaggi, oltre a farci fare il pieno di vitamine e sali minerali, sempre indispensabili per il buon funzionamento del nostro organismo, donano senso di sazietà e supportano il benessere gastrointestinale, grazie all’alta concentrazione di fibre che contengono.

La fase di mantenimento Dopo i giorni di dieta a base di soli liquidi, si può proseguire con la fase di mantenimento per migliorare i risultati ottenuti. In questa nuova fase si devono reinserire gli alimenti solidi. A colazione, ad esempio, si può bere una tazza di tè e mangiare una ciotola di frutta fresca, con una spolverata di cannella. Per gli spuntini di metà mattina e metà pomeriggio va bene un frutto. A pranzo una piccola porzione di riso integrale, proteine abbinate a della verdura e un’insalata. A cena, invece, una zuppa. Attenzione ai condimenti: non si deve esagerare e sarebbe meglio sostituirli con spezie o erbe aromatiche.

L'articolo La dieta detox per rimettersi in forma dopo le feste sembra essere il primo su Glamour.it.


+

privacy policy