BEAUTY NEWS

Cioccolata calda: ecco perché non dovreste temere di concedervene una tazza

  Foto: Unsplash Tra i riti irrinunciabili delle passeggiate invernali è d’obbligo la tappa nella caffetteria di fiducia con l’immancabile cioccolata calda che ci riscalda mentre ci rilassiamo e facciamo due chiacchiere. A qu ...

 

Cioccolata calda

Foto: Unsplash

Tra i riti irrinunciabili delle passeggiate invernali è d’obbligo la tappa nella caffetteria di fiducia con l’immancabile cioccolata calda che ci riscalda mentre ci rilassiamo e facciamo due chiacchiere. A questo piacere, tuttavia, ormai rinunciano sempre più donne, consce della minaccia che rischia di abbattersi sulla forma fisica. Ma se vi dicessimo che non esiste un reale motivo per cui dovreste privarvi della vostra tazza di cioccolata calda fumante? Parliamoci chiaro, si tratta comunque di un mix di cacao, latte e zuccheri, ma, come per quasi ogni alimento, l’importante è non esagerare. Una concessione una volta tanto non rovinerà certo la vostra linea, anzi… La cioccolata calda apporta una serie di insospettabili benefici al nostro corpo. Curiose?

Ecco i motivi per cui non dovreste aver paura di concedervene una tazza:

1. È antiossidante. Il cacao, utilizzato per la cioccolata, è uno tra gli alimenti contenenti più antiossidanti in natura. La cioccolata calda, quindi, vi aiuterà a combattere i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare e dell’insorgere di alcune malattie degenerative. Cercate, però, di non zuccherare troppo la vostra bevanda e di preferirla nella versione fondente.

2. Aiuta il sistema circolatorio. La cioccolata contiene flavonoidi, un insieme di molecole che aiutano a rafforzare i capillari e i vasi sanguigni, favorendo la circolazione e svolgendo un ruolo di prevenzione per le malattie cardiache.

3. È un toccasana per l’umore. Il consumo di cioccolata provoca un rilascio di endorfine, dei neurotrasmettitori che provocano le sensazioni di piacere e felicità. Una tazza ogni tanto, quindi, non può che migliorarvi l’umore.

4. Aumenta l’energia. L’epicatechina, una componente del cacao, aiuta a sentirsi più energiche e in forze. Il consumo regolare (che non vuol dire abuso), inoltre, aumenta le prestazioni fisiche sul lungo termine.

5. Migliora la concentrazione. Il consumo di cioccolata calda, a patto che sia fondente e con una buona percentuale di cacao, aiuta la concentrazione e ci permette di svegliarci da quel tipico torpore invernale. Questo avviene grazie al contenuto di teobromina, che svolge il ruolo di leggero eccitante.

L'articolo Cioccolata calda: ecco perché non dovreste temere di concedervene una tazza sembra essere il primo su Glamour.it.


+

privacy policy