BEAUTY NEWS

Esercizio fisico: ecco cosa sta sabotando il vostro workout senza che voi lo sappiate

Avete mai la sensazione, parlando di forma fisica, che i risultati non siano neanche lontanamente proporzionati ai vostri sforzi? Sudare sette camice quasi tutti i giorni e controllare ogni pasto per poi vedervi sempre uguali davanti allo ...

Avete mai la sensazione, parlando di forma fisica, che i risultati non siano neanche lontanamente proporzionati ai vostri sforzi? Sudare sette camice quasi tutti i giorni e controllare ogni pasto per poi vedervi sempre uguali davanti allo specchio (o quasi)? La verità è che gli effetti del workout sono sabotati da tanti piccoli fattori o abitudini di cui è molto difficile rendersi conto. Scoprirli e debellarli è un passo importante per raggiungere i vostri obiettivi.

Ecco tutto ciò che sabota segretamente il vostro esercizio fisico:

1. La vostra attività cardio è troppo intensa. L’allenamento cardio è ottimo per ossidare i grassi ed eliminarli ma, se eseguito troppo a lungo o con intensità troppo elevata, rischia di farvi perdere tono muscolare.

2. Fate il pieno di calorie prima e/o dopo il workout. Fare esercizio fisico non vuol dire avere il permesso di ingozzarsi perché ‘tanto poi si brucia tutto’. I pasti pre/post workout devono essere leggeri e non appesantirvi mai.

Esercizio fisico

Foto: Pixabay

3. Vi allenate troppo con i pesi. Allenarsi con i pesi è il modo migliore per rafforzare i muscoli e anche un’eccellente attività per dimagrire. Attenzione, però, a non esagerare! Specialmente allenando le stesse fasce muscolari troppo di frequente, il corpo rischia di rimanere stressato da sedute troppo pesanti, danneggiando il vostro lavoro.

4. Non dormite abbastanza. Il sonno è quella fase che permette al nostro corpo di recuperare da allenamenti e giornate pesanti rimettendoci in sesto. È importante dormire a sufficienza (sette-otto ore a notte) e, soprattutto, avere un riposo di qualità.

5. Siete stressate. Ansia e stress causano una maggior produzione di cortisolo nel nostro corpo: un ormone che favorisce l’aumento di peso. Cercate di tener lontane le situazioni che vi agitano e di scaricare la tensione con attività che vi distraggano.

6. I vostri obiettivi non sono realistici. Non credete di poter ottenere tutto e subito. Se state lavorando per bene, i risultati arriveranno. Il processo verso la forma fisica perfetta è lento e richiede pazienza, percorrerlo con ansia non farà altro che danneggiarvi.

L'articolo Esercizio fisico: ecco cosa sta sabotando il vostro workout senza che voi lo sappiate sembra essere il primo su Glamour.it.


+