BEAUTY NEWS

Metabolismo: ecco i segni per capire se è scombussolato

Il metabolismo è quel complesso di reazioni biochimiche nel nostro corpo essenziale per convertire le calorie in energia. Va da sé, quindi, che se il processo si svolge in maniera fluida diventa molto più semplice avere una forma fisica ...

metabolismoIl metabolismo è quel complesso di reazioni biochimiche nel nostro corpo essenziale per convertire le calorie in energia. Va da sé, quindi, che se il processo si svolge in maniera fluida diventa molto più semplice avere una forma fisica invidiabile. Quante volte abbiamo letto di soluzioni per accelerare il metabolismo? Se abbiamo mai provato a informarci su come fare una dieta, probabilmente tante. È importante, però, capire anche quando il problema è effettivamente il processo metabolico, in modo da concentrarsi su quello.

Quali sono i sintomi che ci segnalano uno scombussolamento nel metabolismo? Eccoli qua! Provate a vedere se ne riconoscete qualcuno:

1. Siete sempre stanche. La stanchezza può essere causata da tanti fattori: vita stressante, giornate movimentate o, semplicemente, mancanza di sonno. Tra queste cause, però, ci sono anche processi metabolici troppo lenti e la difficoltà del nostro corpo a svolgere il processo di conversione del cibo in energia.

2. Avete la pelle e i capelli sempre secchi. Oltre ad essere causata dalla scarsa idratazione, la secchezza cutanea e pilifera è un sintomo di metabolismo non funzionante. Il corpo, infatti, non riesce a mantenere correttamente le cellule della pelle e dei capelli.

3. Avete costantemente voglia di zuccheri o amidacei. Una forte voglia di questi generi alimentari è una richiesta del corpo di un pieno di energia. Se avete voglie difficili da controllare, nonostante vi nutriate bene e dormiate abbastanza, probabilmente avete il metabolismo si è inceppato.

4. Ingrassate anche se mangiate in maniera sana. Sappiate che, per quanto non sia raro, non è normale mangiare correttamente e, al contempo, ingrassare. Se succede, fareste meglio a fare accertamenti sul funzionamento della tiroide o del metabolismo.

5. Avete sempre freddo. I processi metabolici, creando energia, generano calore che scalda il corpo. Se siete persone costantemente freddolose probabilmente è a causa di un metabolismo eccessivamente lento.

6. Siete molto lunatiche. I cambi d’umore possono essere causati da tante ragioni diverse. Tra queste c’è anche un metabolismo che va a rilento. Se riconoscete questo sintomo associato agli altri della  lista, probabilmente, indagate più a fondo con visite specifiche.

L'articolo Metabolismo: ecco i segni per capire se è scombussolato sembra essere il primo su Glamour.it.


+