BEAUTY NEWS

Il segreto della Felicità: i motivi che rendono la Vita bella dai 20 ai 90 anni

Vi siete mai chiesti perché la vie est belle? Sicuramente più di una volta ma sappiate che oltre a voi  si sono attivati gli studiosi dell’Università di Harvard che hanno monitorato centinaia di uomini in più di 70 anni. Le risp ...

Vi siete mai chiesti perché la vie est belle? Sicuramente più di una volta ma sappiate che oltre a voi  si sono attivati gli studiosi dell’Università di Harvard che hanno monitorato centinaia di uomini in più di 70 anni. Le risposte sono contenute in uno studio che ci conferma che i più felici (e sani) sono coloro che sviluppano con qualità le proprie relazioni.

Lo studio di Harvard sulla felicità umana è iniziato nel 1938 ed è lo studio più lungo sul tema mai realizzato al mondo. Dopo aver seguito i soggetti coinvolti nella ricerca per decenni, la conclusione più certa è che non è la fama né il denaro a dare la felicità, ma i buoni rapporti. Secondo i ricercatori, il cervello delle persone nella vecchiaia funziona meglio se sentono che ci sono persone nella loro vita su cui poter contare.

Ciascuno di noi aggiunge una lista di motivi personali: una serata speciale in famiglia, una notte d’amore, una passeggiata al mare, un profumo che regala felicità. E’ così labile e sottile la linea che divide l’odi et amo per la vita che si trova sempre la propria magia per saltellare tra una curva e l’altra alla ricerca costante della felicità.

La stessa domanda l’abbiamo posta a cinque donne.  Sara, Giovanna, Ivana, Patrizia e Nunzia, ventiquattro, ventisette, trentaquattro, cinquantasei e novanta anni. Storie diverse ma una sola città e l’amore per un solo profumo.

Ecco la lista dei loro  buoni motivi:

IMG_9482

Maria Cristina. Essere se stesse al di là delle convenzioni e delle aspettative.

una serata speciale, una passeggiata al mare, una serata con le amiche, concedersi una porzione abbondante di pasta al forno, la magia del proprio profumo preferito

 

2o anni

Giovanna. Volere forte e chiaro a vent’anni.

Laureata in legge ha deciso di voltare pagina e di seguire l’istinto. All’arringa in tribunale, ha preferito l’organizzazione di un evento. Ha seguito le sue corde, e ha rischiato. “Perché per te la vie est belle?”, risponde:” Nel momento in cui ho capito cosa volessi, la vita mi ha seguito senza esitare”.

30

Ivana. Come il mare, infinito, mutevole come i suoi trent’anni

Nella vita ha preso mille strade, e fino ad ora non si è mai stancata del cambiamento. Coglie ogni occasione per sperimentare e conoscere. Ama stupirsi ancora come una bambina e ha sempre un sorriso per tutti. “Perché per te la vie est belle?”, risponde: “E’ un dono troppo breve per sprecarlo”.

50

Patrizia. 50 anni da timoniera salda al comando della sua vita

 Ama definirsi il “timone della sua vita”, una donna che conquista ciò che vuole con il sorriso. Vive di viaggi, amici, teatro e mostre d’arte. Il suo orgoglio i due figli maschi: Sergio e Andrea. “Perché per te la vie est belle?”, risponde :”Mi sta dando un secondo inizio, che ho voglia di respirare a pieni polmoni”.

90

Nunzia. La vita infinita

La incontro nel giorno del suo novantesimo compleanno. La casa è invasa da circa una quarantina di parenti, e lei li ha accolti tutti con un sorriso a trentadue denti. E’ forte Nunzia, una donna alfa. La roccia dei suoi sei figli. Alla domanda: “Perché per te la vie est belle?”, risponde :”Sono nati il mio settimo e ottavo pronipote, la vita non poteva farmi regalo migliore”.

Le domande e la ricerca continueranno grazie a Maria Cristina De Rosa che per Academy posterà gli scatti sul suo profilo Instagram.

Lavoro svolto per La vie est belle di Lancome: la fragranza che incarna alla perfezione la felicità delle donne. Un delicato e fresco inno alla vita.

 

L'articolo Il segreto della Felicità: i motivi che rendono la Vita bella dai 20 ai 90 anni sembra essere il primo su Glamour.it.


+