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Doppio sogno

Una collezione di moda diventa LIBRO D’ARTE, souvenir di un viaggio a Parigi dove la realtà non è quel che appare. «Fare l’artista significa spesso essere soli», dice Fumiko Imano, fotografa giapponese 43enne che ha costruito la sua ...

Una collezione di moda diventa LIBRO D’ARTE, souvenir di un viaggio a Parigi dove la realtà non è quel che appare.

«Fare l’artista significa spesso essere soli», dice Fumiko Imano, fotografa giapponese 43enne che ha costruito la sua carriera giocando con gli autoritratti. Nei suoi scatti spesso si duplica, creando un Doppelgänger, una gemella immaginaria, che compare accanto a lei nelle foto. Fumiko Imano ha accolto l’invito di Jonathan Anderson, direttore creativo di Loewe, e dell’agenzia M/M di Parigi, che hanno chiesto all’artista di mettersi davanti, e dietro, la macchina fotografica per costruire con loro il lookbook Loewe della P/E 2018. Fumiko si è messa in gioco ritraendosi nei giardini della sede dell’Unesco di Parigi (set anche della sfilata di Loewe) accanto alla modella Saskia de Brauw: addosso, gli abiti della nuova stagione firmati da Anderson, con lo styling di Benjamin Bruno.Dal suo studio a Tokyo, l’artista commenta: «Mi ha convinto l’idea alla base del lookbook: fotografare me e Saskia come turiste in gita, impegnate a fare foto-souvenir di vacanze in Francia, scatti che sembrano ricordi di viaggio».Dopo aver studiato arte, styling e fotografia di moda a Londra, Fumiko Imano si è messa alla prova come fotografa, cercando di definire in modo personale questo ruolo. Della sua ricerca dice: «La fotografia di moda presuppone una collaborazione. Per me era molto difficile, perché riconoscere il lavoro degli altri mi avrebbe costretta ad ammettere che non era mio al 100 per cento. Io invece volevo fare tutto da sola». Oggi, più sicura, apprezza l’opportunità di lavorare con Loewe: «Inserire un altro soggetto nei miei scatti è stato divertente», dice. Il lookbook è una limited edition da conservare, una specie di album-ricordo della nuova collezione.

Vogue Italia, gennaio 2018, n.809, pag. 64

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