BEAUTY NEWS

Tè per dimagrire: quali sono e le loro proprietà

Una chiacchierata con le amiche davanti ad una tazza di tè fumante o una serata trascorsa sotto il piumone sorseggiando un tè caldo sono sempre un ottimo rimedio quando abbiamo bisogno di risollevare il nostro morale. Se in più bevendo q ...

Una chiacchierata con le amiche davanti ad una tazza di tè fumante o una serata trascorsa sotto il piumone sorseggiando un tè caldo sono sempre un ottimo rimedio quando abbiamo bisogno di risollevare il nostro morale. Se in più bevendo quel tè potessimo anche perdere qualche chilo di troppo, sarebbe davvero fantastico. Alcuni tè, infatti, hanno proprietà dimagranti e, se abbinati ad una dieta sana ed equilibrata e all’attività fisica, possono aiutarci a fare pace con la bilancia. Scopriamo allora quali sono i migliori tè per raggiungere l’obiettivo.

Foto: Pixabay

Foto: Pixabay

Tè per dimagrire: tè verde Le virtù del tè verde sono conosciute da millenni in Oriente e da qualche tempo anche noi abbiamo iniziato ad apprezzarle. Il tè verde è ricco di vitamine, sali minerali e polifenoli, che hanno una funzione antiossidante e contrastano l’invecchiamento cellulare. Ha proprietà dimagranti e può essere un alleato per chi deve perdere peso. Va però tenuto sempre presente che da solo non può fare miracoli e deve essere accostato ad una dieta ipocalorica e all’attività fisica. Le sostanze che favoriscono il dimagrimento si chiamano catechine e sono degli antiossidanti in grado di donare senso di sazietà. Le catechine stimolano il sistema nervoso simpatico per aumentare il dispendio energetico e, se assunte per lungo periodo, possono anche ridurre il rischio di malattie cardiache. Per ottenere questi benefici andrebbero bevute 3-4 tazze di tè verde al giorno.

Tè per dimagrire: tè bianco Come quello verde, anche il tè bianco contiene le catechine e nelle sue foglie ve n’è un’alta concentrazione. Queste sostanze accelerano il metabolismo e favoriscono la perdita di grasso, rendendo il tè bianco davvero ottimo per chi desidera dimagrire naturalmente. Il tè bianco ha proprietà diuretiche, depurative e consente di ridurre la ritenzione idrica.

Tè per dimagrire: oolong Meno conosciuto ma altrettanto valido per aiutarci a perdere peso è il tè oolong. Questa varietà di tè aumenta il metabolismo e permette di bruciare i grassi in modo naturale. È un antiossidante e migliora le difese immunitarie. Per godere appieno dei suoi effetti, il tè oolong andrebbe bevuto un’ora prima o dopo i pasti, due volte al giorno.

Tè per dimagrire: alla menta piperita Il tè alla menta piperita ha veramente molte virtù benefiche. Innanzitutto migliora la digestione, elimina eventuali infiammazioni, aiuta a rilassare il corpo e la mente e contribuisce alla perdita di peso. Il suo aroma e i componenti organici possono ridurre l’appetito. È stato dimostrato che inalando questa sostanza si mangia meno e si introducono meno calorie.

Tè per dimagrire: roobois Il roobois non è un vero e proprio tè, ma un arbusto che ha caratteristiche simili al tè rosso. Viene prodotto in Africa e contiene un flavonoide, chiamato aspalatina, che può aiutare a perdere peso. Questa sostanza infatti bilancia gli zuccheri nel sangue e migliora la resistenza all’insulina. In questo modo i carboidrati vengono metabolizzati in modo più efficiente. Sono utilizzati dall’organismo per produrre energia e non si depositano come grassi.

L'articolo Tè per dimagrire: quali sono e le loro proprietà sembra essere il primo su Glamour.it.


+

privacy policy