BEAUTY NEWS

Frida Kahlo in passerella: tutti gli stilisti che si sono ispirati al suo stile iconico negli anni

Ampie e lunghe gonne a ruota, maxi scialli, capelli raccolti con treccia, corone di fiori, sopracciglia incolte. Queste caratteristiche, messe insieme, ci ricordano in maniera inconfondibile e inequivocabile una sola persona. La grande Frid ...

Ampie e lunghe gonne a ruota, maxi scialli, capelli raccolti con treccia, corone di fiori, sopracciglia incolte. Queste caratteristiche, messe insieme, ci ricordano in maniera inconfondibile e inequivocabile una sola persona. La grande Frida Khalo. Una donna che è riuscita a lasciare la sua impronta non solo per quello che l’ha resa celebre nel mondo, la sua arte, ma anche per quel suo stile unico e iconico, così tanto al di sopra delle mode – perché radicato nella tradizione delle sue origini messicane – da influenzare la moda stessa fino ai nostri giorni. Persino in passerella. Sono tanti, infatti, gli stilisti che negli anni si sono ispirati a lei e alla sua grande personalità, dedicandole abiti o addirittura intere collezioni.

Tra tutte ricordiamo quella presentata nel 1998 da Jean Paul Gaultier con una sfilata alla quale presero parte anche Naomi Campbell e Linda Evangelista con tanto di ‘monociglio’. Un vero e proprio tributo allo stile di Frida. Qualche anno dopo anche Clements Ribeiro realizzò dei look con dei dettagli che riportavano alla mente l’artista, dai grandi fiori che decoravano gli abiti all’hairstyling. Moschino, invece, per la collezione Primavera Estate 2012 reinterpretò i suoi look iconici conferendogli però un twist più moderno, accorciando gli abiti e rendendoli più preziosi, proprio come Alberta Ferretti due anni dopo. Ma i rimandi continuano tutt’ora. Dolce & Gabbana, per esempio, per la Primavera Estate 2015, ha riportato Frida in passerella, in una versione sofisticata e opulenta, con tanto di corona.

Guardate la gallery dedicata allo stile di Frida Khalo in passerella che abbiamo realizzato in occasione della mostra Frida Kahlo. Oltre il mito. Fino al 3 giugno 2018 al MUDEC – Museo delle Culture di Milano.

L'articolo Frida Kahlo in passerella: tutti gli stilisti che si sono ispirati al suo stile iconico negli anni sembra essere il primo su Vogue.it.


+

X

privacy