BEAUTY NEWS

Perché il rosso è il colore della passione

Meredith Grey, il chirurgo protagonista della serie-tv “Grey’s Anatomy”, lo spiegherebbe così: quando il corpo umano va in tilt, si rompe, si ferisce o si altera, reagisce con il sangue e con la dilatazione dei vasi sa ...

Meredith Grey, il chirurgo protagonista della serie-tv “Grey’s Anatomy”, lo spiegherebbe così: quando il corpo umano va in tilt, si rompe, si ferisce o si altera, reagisce con il sangue e con la dilatazione dei vasi sanguigni. Il rosso quindi è il colore che usa per avvisare del picco di adrenalina in corso, attirare l’attenzione, chiedere aiuto. E – fuori dagli ospedali – che cosa c’è di più adrenalinico, deleterio e rischioso dell’amore?

La passione amorosa è senza dubbio un codice rosso: manda in tilt, fa battere più forte il cuore, stimola l’adrenalina, altera la mente e travolge il corpo. Ecco perché se la passione avesse una materia sarebbe senz’altro rossa. Colore degli slanci vitali, è il primo percepito dai bambini (“rubens” in latino significa “colorato”) perché è quello che più di tutti si fa notare, attira lo sguardo. E seduce.

Cate Blanchett per Sì Passione di Giorgio Armani

Cate Blanchett per Sì Passione di Giorgio Armani

Se questo è un dato certo e universale, sulla tonalità di rosso invece ognuno ha le sue preferenze personali. Porpora, corallo, scarlatto, vermiglio, ciliegia, mattone: ogni sfumatura ha un nome e spesso un suo oggetto di riferimento. Certamente sulle labbra un rosso perfetto esiste ed è quello che ha una punta di blu all’interno, in modo da adattarsi a tutte le carnagioni. Giorgio Armani Beauty ha dato un suo nome a questo rosso, 400.

Per il suo ultimo profumo, Sì Passione, la maison italiana ha scelto invece un’altra tonalità di rosso, sempre con un tocco di blu all’interno: cremisi. Accesa e vibrante, questa sfumatura riflette l’attitudine e l’essenza di Sì Passione: un jus floreale-fruttato vitale, da batticuore, frutto del mix di ribes nero, pera, rosa, eliotropio e gelsomino. Fuori, il flacone traduce le curve delicate della silhouette di  in una nuova incarnazione rosso passione. Che lo rende, ça va sans dire, un oggetto del desiderio.

Sfoglia gallery {{imageCount}} immaginiimmagine

L'articolo Perché il rosso è il colore della passione sembra essere il primo su Glamour.it.


+