BEAUTY NEWS

Perché le borse di plastica sono così cool?

Nella moda street style impazzano i look con le borse di plastica, tanto da diventare l’accessorio moda must have del 2018. Dal modello più strutturato di Céline al mero sacchetto della spesa, sorge spontanea questa domanda: dove s ...

Nella moda street style impazzano i look con le borse di plastica, tanto da diventare l’accessorio moda must have del 2018. Dal modello più strutturato di Céline al mero sacchetto della spesa, sorge spontanea questa domanda: dove sono finite le Birkin di Hermès, le 2.55 di Chanel o le Lady D di Dior?

State tranquille queste borse iconiche non sono scomparse, ma pare che le plastic bag siano diventate le it-bag del momento. Quindi affrettatevi a comprarne almeno una.

Una moda che ha tutto il sapore dell’ironia e che segue l’Arena bag di Balenciaga, modello esplicitamente ispirato alla Frakta bag di Ikea, appena dopo che la stessa maison aveva lanciato la shopper bag XXL, che si rifaceva alla classica borsa della spesa che ogni nonna si porta appresso al mercato. Nuova? Non proprio, perché Louis Vuitton l’aveva proposta per la collezione PE 2007. Idea che portava come secondo nome quello di Marc Jacobs.

Louis Vuitton primavera Estate 2007

Il classico concetto di “borsa” ha subito un netto cambiamento quando Raf Simons (sì proprio lui, lo stilista visionario di Anversa che ora è Direttore Creativo di Calvin Klein) ha portato sulla passerella PE 2011 di Jil Sander una borsa a forma di sacchetto. Era di plastica arancione, costava sotto i 150 dollari e tutto il fashion system se ne era innamorato. Con questo accessorio lo stilista ha così stravolto l’idea di borsa: la it-bag non doveva necessariamente costare quanto uno stipendio, non doveva necessariamente essere di pelle e non doveva necessariamente avere una forma classica.  Una pura visione che aprì la strada a una serie di proposte in linea con questa “anti-bag”, diventata cool e poi considerata la nuova it-bag del momento.

Jil Sander PE 2011

Da qui si spiegano le shopper di Phoebe Philo per Céline, le borse di pelle portate all’interno dei sacchetti di plastica firmati Burberry, per l’ultima sfilata di Christopher Bailey Primavera Estate 2018, così come le plastic bag proposte da Marine Serre.

Guarda la gallery per scoprire i look street style con le borse di plastica, visti alle fashion week di Febbraio 2018 e alcuni immagini tratte dalle sfilate:

20 photosView Gallery

Leggi anche: Tendenze Moda Primavera Estate 2018: accessori di plastica trasparente Gli accessori di plastica di Maison Margiela Autunno Inverno 2018 2019

L'articolo Perché le borse di plastica sono così cool? sembra essere il primo su Vogue.it.


+

privacy policy