BEAUTY NEWS

Pancia gonfia: i piccoli rimedi quotidiani

La pancia gonfia rappresenta un problema che affligge, in un modo o nellâaltro, ogni donna, anche solo in certi momenti della vita o del giorno. Come rimediare a questo inestetismo, speso causato da motivi banali come certi cibi, scarso ...

spl1641890_055

La pancia gonfia rappresenta un problema che affligge, in un modo o nellâaltro, ogni donna, anche solo in certi momenti della vita o del giorno. Come rimediare a questo inestetismo, speso causato da motivi banali come certi cibi, scarso movimento, ritenzione di liquidi? Con piccoli accorgimenti da attuare giorno dopo giorno.

Movimento leggero e costante

Si chiama ginnastica isometrica ed è basata su movimenti piccoli e quasi impercettibili ma costanti, che si possono eseguire ovunque e in qualunque momento. Ad esempio: tirare in dentro la pancia e rilassarla a intermittenza per 15 volte e 4 volte al giorno.

In palestra

Sì anche agli addominali in palestra, ma con due avvertenze: per farli lavorare bene, con il miglior effetto antipancia, non sollevare la schiena a più di 30 gradi da terra e non farne troppi. Il muscolo, sollecitato, può crescere e si rischia che la pancia diventi ancora più sporgente, dunque rafforzare la muscolatura con un allenamento graduale, ovvero una volta ogni tre giorni e aumentando poco per volta la quantità di lavoro e la frequenza poco per volta.

Limone al mattino

Un agrume dalle mille virtù, drenante, disintossicante e ovviamente ricco di vitamina C. Bevuto al mattino riequlibra il ph del corpo, grazie al suo potere alcalinizzante dunque detossinante, aiuta insomma a leiminare dal corpo le scorie accumulate durante la notte quando, si sa, il corpo non dorme ma lavora per riparare i danni del giorno.

No a stress e ansia

La respirazione assume un ruolo fondamentale anche nella pancia sporgente, poiché possono indurre gonfiore lasciando ingurgitare più aria del dovuto. Regolare allora almeno la respirazione, se proprio non si riesce a rilassarsi e a evitare lo stress.

Tisane e infusi

In caso di pancia gonfia, un aiuto in più arriva dalle tisane: semi di finocchio e melissa rilassano la muscolatura, mentre menta e genziana favoriscono la digestione. Eccone una drenante: Ingredienti: 50 g di peduncoli di ciliegio, 50 g di stigmi di mais, 50 g di foglie di ortosiphon.

Acque detox

Sono lâultima mania wellness-beauty, immancabili nelle borse di star e modelle, sono dissetanti ma anche salutari e ricche di sostanze nutritive antiossidanti, depurative e drenanti, nonché di vitamine e Sali minerali. Si tratta di acque aromatizzate, ottenute tramite macerazione e infusione di frutta con aggiunta a piacere di verdura e erbe aromatizzanti.

I cibi sgonfianti

Esistono dei cibi sgonfia-pancia? Esistono, a cominciare dallâacqua. In questa stagione ottimi sono i finocchi e i carciofi, dalle proprietà depurative e drenanti. Lo zenzero, che favorisce la digestione dunque elimina il problema della fermentazione. Lo yogurt, che riequilibra la flora batterica. Lâananas che, soprattutto nel gambo, contiene bromelina, unâenzima cosiddetto âbrucia grassiâ. Le fibre, che facilitano il transito intestinale.

I cosmetici

Dal punto di vista cosmetico, una buona abitudine può essere quella di spalmare della crema snellente sulla pancia una volta al giorno. Il risultato si vedrà alla lunga distanza, ma la raccomandiamo anche come buona abitudine perché una buona crema comunque lascia la pelle più morbida e idratata.

No al digiuno

Non serve a nulla digiunare o seguire diete drastiche, perché tra eccessi e restrizioni si mette lâorganismo in ulteriore difficoltà e si rischia di peggiorare la situazione.

Fodmap

Acronimo che indica Fermentable, Oligosaccharides, Disaccharides, Monosaccharides And Polyols, ovvero quei cibi che âfermentanoâ a base di carboidrati a catena corta e responsabili della pancia gonfia, come scoperto da un gruppo di scienziati australiani e approfondito dal dott. Enrico S. Corazziari, gastroenterologo italiano dellâUniversità La Sapienza di Roma, che ne ha fatto lâargomento di un libro, La dieta Low Fodmap per sgonfiare la pancia (edizioni Mondadori).

L'articolo Pancia gonfia: i piccoli rimedi quotidiani sembra essere il primo su Glamour.it.


+

X

privacy