BEAUTY NEWS

25 aprile: perché si celebra la Festa della Liberazione

Oggi, 25 aprile, è la Festa della Liberazione. La fine dell’invasione nazi-fascista è un momento che ha segnato profondamente la storia del nostra paese e viene celebrato proprio nel giorno in cui il Comitato di Liberazione Nazional ...

Oggi, 25 aprile, è la Festa della Liberazione. La fine dell’invasione nazi-fascista è un momento che ha segnato profondamente la storia del nostra paese e viene celebrato proprio nel giorno in cui il Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia, nel 1945, ha dichiarato la liberazione delle Città di Milano e di Torino. Una festa, istituita nel 1946 dal presidente Alcide De Gasperi, che fa proprie le parole del quotidiano Il Popolo, che  nella prima pagina del 25 aprile 1945, scriveva “L’Italia è libera. L’Italia risorgerà”.

Un messaggio che deve risuonare oggi più forte che mai contro tutte le discriminazioni che portano a divisioni, perché la libertà è anche la scelta di non vivere nella paura di nemici imposti. Un messaggio di cui si faranno portatrici le numerose iniziative che si terranno sul territorio nazionale a partire dal corteo dell’ANPI di Milano che prenderà il via da corso Venezia, dopo il ritrovo previsto alle 14. Percorrendo le vie del centro si arriverà fino in piazza Duomo, dove alle 15.30 interverranno il sindaco Giuseppe Sala, Susanna Camusso, Carla Nespolo e Don Luigi Ciotti e Liliana Segre.

Il 25 aprile, sempre a Milano, alla Casa della Memoria alle ore 18 si terrà la performance teatrale Territori resistenti, a cura di TTT – Teatri del Territorio. Anche a Roma l’ANPI organizzerà la marcia per le vie principali con partenza alle ore 9.30 dal Colosseo per finire a piazzale dei Partigiani. Sempre a Roma, opresso il Teatro Tor Bella Monaca si terrà il doppio spettacolo in due parti R-Esistenze e Liber-Azioni.  A Torino al Cimitero monumentale, piazzale Carlo Tancredi Falletti di Barolo, alle ore 10 si terrà la commemorazione dei caduti a cui seguirà un corteo con deposizione delle corone ai cippi. Sempre a Torino, al cinema Massimo,  l’Associazione Museo Nazionale del Cinema organizza la proiezione, alle ore 16, del documentario La lunga resistenza di Luciano D’Onofrio.

Per celebrare il 25 aprile abbiamo creato una gallery con i migliori film dedicati alla Liberazione, scopriteli con noi.

 

photo by Peter Lindbergh

Vogue Unique, September 2012

L'articolo 25 aprile: perché si celebra la Festa della Liberazione sembra essere il primo su Vogue.it.


+

privacy policy