BEAUTY NEWS

L’Atelier Artigiano in Paris: Hala Kaiksow e Canoa Lab

L’artigianalità e la creatività costituiscono l’essenza del marchio Hala Kaiksow. La designer e tessitrice mediorientale (di cui vi abbiamo già presentato la collezione Primavera Estate 2018) continua a sfidare la produzione di m ...

L’artigianalità e la creatività costituiscono l’essenza del marchio Hala Kaiksow. La designer e tessitrice mediorientale (di cui vi abbiamo già presentato la collezione Primavera Estate 2018) continua a sfidare la produzione di massa dell’industria contemporanea scegliendo un approccio consapevole al design. In occasione della sua presentazione a Parigi della collezione Autunno Inverno 2018-19, Hala ha collaborato con Canoa Lab, ceramista e creatore di gioielli spagnolo, per un evento speciale attorno al lusso artigianale e alla moda slow.

Il viaggio di Hala inizia con il tocco umano e la sua capacità di conferire ai capi una certa anima. Artigiana del XXI secolo, le sue collezioni includono tessuti personalizzati a mano, tecniche di tintura naturale, bottoni e chiusure uniche. Ispirata dalla bellezza degli oggetti di tutti i giorni e dalla funzionalità dei capi, la designer decostruisce abiti del passato, costumi storici e workwear per creare outfits contemporanei ed estremamente femminili. La lavorazione al telaio le consente di tessere una grande varietà di materiali tradizionali come lino grezzo, seta e canapa motivi e fibre insaspettate come il kevlar or il PVC, tessendo trame sperimentali ulteriormente impreziosite da frammenti di metalli preziosi, legno, lattice e madreperla.

Hala ha scoperto il lavoro di Canoa Lab in rete e si è messa in contatto con Raquel e Pedro Paz Porto, fondatori del marchio. Ciò che l’ha immediatamente colpita è stato l’obiettivo di Canoa di innovare la tradizione della ceramica riproducendo le forme classiche di vasi iberici, greci antichi, romani ed etruschi attraverso colorazioni e lavorazioni d’avanguardia. Come nel suo lavoro, materie prime di alta qualità e rifiniture a mano sono essenziali. Amanti del passato tanto quanto lei stessa, i designer di Canoa Lab si considerano archeologi, esploratori del tempo e restauratori di antiche sensibilità.

La collaborazione tra Hala Kaiksow e Canoa Lab incarna una nuova definizione di lusso che attraversa i diversi ambiti creativi per celebrare un’estetica squisitamente artigianale ed espressione unica dell’individuo.

L'articolo L’Atelier Artigiano in Paris: Hala Kaiksow e Canoa Lab sembra essere il primo su Vogue.it.


+

X

privacy