BEAUTY NEWS

Forest Bathing: di cosa si tratta esattamente?

Ultimamente su internet si sente parlare spesso di Forest Bathing, ma poche fonti spiegano realmente di cosa si tratta. Oggi facciamo un po’ di chiarezza, e scopriamo insieme tutti i benefici di questa nuova attività. Il forest bathi ...

Ultimamente su internet si sente parlare spesso di Forest Bathing, ma poche fonti spiegano realmente di cosa si tratta. Oggi facciamo un po’ di chiarezza, e scopriamo insieme tutti i benefici di questa nuova attività. Il forest bathing, in giapponese tradotto shinrin-yoku, è un particolare metodo della medicina giapponese, molto simile all’aroma-terapia. E’ molto diffuso in Giappone, ed è già diventato un trend nel settore del benessere. Ma veniamo al dunque, in cosa consiste?!

credit-Pinterest

Photo credit – Pinterest

Come dice il nome, ‘bagno nella foresta’, questa attività prevede un’immersione totale in mezzo ai boschi. Attraverso diversi studi, gli scienziati hanno constatato che gli alberi apportano tantissimi benefici al nostro organismo, sia mentalmente che fisicamente. In Giappone il forest bathing, viene addirittura utilizzato come medicina preventiva, tanto da essere prescritto a molti pazienti. Stando a contatto con la vegetazione, non solo vengono combattute ansie e stress, ma vengono anche migliorati alcuni parametri fisiologici. Diminuisce la frequenza cardiaca, si abbassa la pressione, si riesce a combattere la depressione e si rafforza il sistema immunitario. Incredibile, vero? Invece è proprio così, e tutti questi benefici vengono apportati dagli oli essenziali che rilasciano gli alberi. Il periodo migliore di tutto l’anno è la Primavera perché le piante sono ricche di foglie, e la natura è nella sua massima prosperità.

credit-Pinterest

Photo credit – Pinterest

Oltre a passeggiare, gli esperti consigliano di avere un impatto più forte con la natura, ad esempio abbracciando i tronchi. Potrà sembrare strano, ma con un solo abbraccio si potrà percepire una sensazione più forte, ed ottenere l’energia buona che trasmette la natura.

credit-Pinterest

Photo credit – Pinterest

L'articolo Forest Bathing: di cosa si tratta esattamente? sembra essere il primo su Glamour.it.


+

privacy policy