BEAUTY NEWS

Come avere denti sani per un sorriso… smagliante!

Sorridere fa bene all’umore e a chi ci circonda. Mostrare un sorriso smagliante ci permette di catturare l’attenzione di chi ci guarda, è in pratica il nostro biglietto da visita. Molto spesso però non si tende a sorridere o p ...

Sorridere fa bene all’umore e a chi ci circonda. Mostrare un sorriso smagliante ci permette di catturare l’attenzione di chi ci guarda, è in pratica il nostro biglietto da visita. Molto spesso però non si tende a sorridere o per una malformazione alla bocca o ai denti, o proprio perché questi ultimi hanno macchie o un colore tutto tranne che bianco. Ebbene noi ci occuperemo in questo articolo di risolvere quest’ultimo caso con dei consigli facili da seguire senza dover ricorrere necessariamente a un dentista.

3fdcdf7b6d68c2e1d038002987b3d774

Photo credit Pinterest

Prima di tutto bisogna analizzare quali sono i nemici dei nostri denti che, senza saperlo, quasi ogni giorno dobbiamo contrastare. Primo fra tutti c’è lo stress. Non si direbbe, eppure nervosismo ed ansia, non solo fanno male al nostro umore ed organismo ma anche ai denti. Ciò accade perché questi fattori possono indurci a digrignare spesso i denti sia di giorno che di notte e ciò porta ad indebolire lo smalto che, in alcuni casi, arriva anche a sgretolarsi. Piccole abrasioni avvengono anche quando proprio per lo stress iniziamo a morderci le unghie o persino i tappi delle penne.

C’è da dire che anche una non corretta postura o il fatto di dover portare spesso borse troppo pesanti possono influire per esempio sulla posizione errata della mandibola e di conseguenza un importante modifica nella masticazione. Poi c’è il fumo, sappiamo che fa male al nostro organismo però per dare problemi ai denti non è da sottovalutare. In questo caso infatti, le gengive, quando si fuma, sono le prime ad essere colpite da batteri aggressivi e in più se l’igiene orale è scarsa, può portare a delle infiammazioni più o meno gravi. Addirittura si dice che il 40% dei fumatori hanno più problemi ai denti rispetto a coloro che non fumano.

Quindi cosa fare in generale per avere dei bei denti? Oltre a contrastare ciò che abbiamo descritto sopra, la pulizia ovviamente è importante e, anche se può essere data per scontata, deve essere fatta costantemente e bene. Ma ciò non significa neanche arrivare a spazzolare troppo energicamente i denti perché altrimenti si rischierebbe di danneggiarne lo smalto ed irritare le gengive.

Poi sapendo il saggio proverbio ” prevenire è meglio che curare ”, prevenire in questo caso le macchie dei denti è possibile limitando per esempio il consumo di caffè, tè o comunque tutte quelle bevande che tendono ad ingiallire la nostra dentatura così come anche le sigarette.

È meglio invece preferire, per ciò che riguarda l’alimentazione, frutta e verdura che poi non fanno altro che bene al nostro corpo. Questi due tipi di alimenti, contengono sostanze nutrienti per il nostro organismo e poi le verdure scure, in special modo durante la masticazione, rilasciano elementi che fanno da pellicola per proteggere la dentatura, mentre la frutta, a contatto con la saliva, produce gli enzimi necessari che riescono a sbiancare i denti.

Insomma avere costanza nel pulire i denti e limitare il più possibile tutto ciò che può danneggiarli sono senz’altro dei validi aiuti da tenere in considerazione e applicare quotidianamente per avere denti belli e sani e ovviamente…per un sorriso a prova di selfie!

L'articolo Come avere denti sani per un sorriso… smagliante! sembra essere il primo su Glamour.it.


+

X

privacy