BEAUTY NEWS

Come proteggere i capelli dal sole: tutti i metodi fai da te

Oggi andiamo a lezione di protezione dei capelli dal sole con metodi naturali, nel prossimo articolo invece vi parlerò dei prodotti specifici da utilizzare per proteggerli. Con l’arrivo della bella stagione, infatti, la pelle riprende co ...

Oggi andiamo a lezione di protezione dei capelli dal sole con metodi naturali, nel prossimo articolo invece vi parlerò dei prodotti specifici da utilizzare per proteggerli.

Con l’arrivo della bella stagione, infatti, la pelle riprende colore, ma i nostri capelli possono soffrirne in quanto i raggi UVA ed UVB inaridiscono e sfibrano il capello rendendolo crespo, per questo è importante trovare la giusta protezione capelli dal sole e meglio ancora che sia a base di prodotti naturali.

Sapete che la dieta corretta migliora i capelli nel fattore forza e lucentezza?

Foto di Kamil Skradinski

 

Come?

Attraverso una corretta idratazione, da implementare tramite tisane rinfrescanti e centrifugati di frutta e verdura come melone, anguria, cetriolo, pomodori e ortaggi a foglia verde. Oltre all’idratazione è importante includere nella dieta alimenti particolarmente proteici, come carne e legumi, dato che la fibra capillare è composta fondamentalmente da cheratina.

I legumi sono anche ricchi di vitamine del gruppo B, ferro e zinco, composti che riparano la fibra capillare e favoriscono la crescita dei capelli. Per evitare che si assottiglino, fate scorta di spinaci, broccoli, miglioquinoa, e semi di zucca.

Inoltre fate scorta di tante angurie, frutto acquosi, ricchi di vitamine e sali minerali, che aiutano a proteggere i capelli dal sole perché li mantiene idratati e vitali.

Per proteggere i capelli dal sole inoltre riparateli con il burro di karitè o l’avocadoentrambi nutrono a fondo i capelli e li riparano, spalmate questi prodotti sulle lunghezze facendo attenzione a non ungere la cute.

E perché non realizzare una maschera ristrutturante a base di henné neutro? Ovvero polvere di Cassia Italica o Cassia Obovata, a cui aggiungere 100 gr di yogurt bianco intero, 2 cucchiai di miele, 1 cucchiaio di aceto di mele, acqua tiepida q.b. e 3-5 gocce di olio essenziale di lavanda. L’henné neutro non rilascia alcuna colorazione ma ridà forza, corpo e lucentezza alla chioma. Le dosi sono per capelli medio/lunghi.

A proteggere i capelli dal sole ci pensano anche l’olio di germe di grano e l’olio di jojoba; versatene un cucchiaino ognuno in una terrina, insieme ad un tuorlo d’uovo, un cucchiaino di miele e uno di cognac.

L’henné neutro aiuta la protezione capelli dal sole perché rinforza la chioma e la fa risplendere, calmando le irritazioni della cute e disciplinando l’effetto crespo.

 

 

 

 

L'articolo Come proteggere i capelli dal sole: tutti i metodi fai da te sembra essere il primo su Glamour.it.


+

privacy policy