BEAUTY NEWS

First Man: Ryan Gosling sbarca sulla luna

di Monica Baroni Dopo il successo di La La Land, vincitore di 6 premi Oscar, il regista torna a lavorare con Ryan Gosling chiamato a indossare sul grande schermo i panni di Neil Armstrong, l’iconico astronauta che toccò per primo il su ...

di Monica Baroni

Dopo il successo di La La Land, vincitore di 6 premi Oscar, il regista torna a lavorare con Ryan Gosling chiamato a indossare sul grande schermo i panni di Neil Armstrong, l’iconico astronauta che toccò per primo il suolo lunare.  Il film è basato sulla biografia di James R. Hansen, First Man: The Life of Neil A. Armstrong, grazie al quale il giovane regista ha potuto studiare approfonditamente la vita dell’astronauta e disegnare un ritratto originale di questo eroe moderno.

Insieme alla spettacolarità della missione dell’Apollo 11, Chazelle ha voluto mostrare anche un lato più intimo e umano raccontando le meno note vicende dell’uomo Armstrong. “Sono rimasto sconvolto da quanto poco si sappia dei particolari di questo evento” afferma il regista. “Volevo sapere che cosa è successo negli anni che hanno preceduto la missione, che cosa ha significato essere il primo uomo sulla luna, mostrare quanto fosse spaventoso andare nello spazio e contemporaneamente raccontare la storia emozionale di un padre e marito”.

Ryan Gosling è  stato chiamato a dar corpo a un personaggio complesso e, insieme a Claire Foy (The Crown, Unsane) che interpreta la moglie Janet, a trasformare  il caposaldo dell’epica americana della conquista dello spazio, in un resoconto anche doloroso e familiare di un pezzo così significativo della nostra storia. “Dalla cucina allo spazio”, scherza il regista nel definire in una battuta il senso che ha voluto imprimere alla pellicola cercando di ricreare l’eccezionalità della missione, quando non erano disponibili le tecnologie e le conoscenze scientifiche di oggi, “nel modo più analogico possibile”.

 

 

L'articolo First Man: Ryan Gosling sbarca sulla luna sembra essere il primo su Vogue.it.


+

X

privacy