BEAUTY NEWS

Vi domandate spesso: ogni quanto lavare i capelli? Ecco la risposta definitiva!

Alcune ricerche scientifiche hanno dimostrato che l’inquinamento ambientale aumenta la caduta dei capelli provocando il fenomeno dello “scalpo sensibile” con rossore, desquamazione, prurito o sensazione di bruciore. Il cuoio cape ...

a001546fd07d52162e46184f5a8b6da1

Alcune ricerche scientifiche hanno dimostrato che l’inquinamento ambientale aumenta la caduta dei capelli provocando il fenomeno dello “scalpo sensibile” con rossore, desquamazione, prurito o sensazione di bruciore. Il cuoio capelluto produce il cosiddetto “sporco self“: sebo, sudore, desquamazione attraverso le cellule della pelle che si ricambiano. Inoltre, in base all’ambiente in cui passiamo la maggior parte del tempo come campagna, città, ambiente di lavoro, troviamo lo sporco “non self” come sostanze inquinanti, microbi, metalli sottili causa di irritaziuoni ed infiammazioni del cuoio capelluto.

Quindi ogni quanto lavare i capelli è decisamante influenzato da molti fattori come condizioni atmosferiche, stile di vita, stress, ed ormoni. La nostra situazione ormonale, cambia spesso in base al ciclo mestruale, a una gravidanza o cambiamenti ormonali a cui siamo soggette e questo può modificare lo stato e la natura dei nostri capelli.

Dividendo i capelli in sei tipologie differenti ecco rimedi e consigli utili. Ogni quanto lavare i capelli?

CAPELLI TRATTATI Ogni quanto lavare i capelli: Due volte alla settimana. Considerando la normale secchezza dovuta a trattamenti e tinte; per mantenere vivo il colore è consigliabile non lavarli troppo spesso piuttosto invece sono consigliate maschere nutrienti e balsamo sulle lunghezze che i trattamewnti tendono a seccare.

CAPELLI RICCI Ogni quanto lavare i capelli: Una al massimo due volte alla settimana. “ogni riccio un capriccio” in questo caso non vale per i più fortunati ricciolini. Lo sapevate che i capelli ricci hanno un grande pregio ?! Il sebo restando sulla cute permette ai capelli di restare puliti più a lungo. Sono consigliati balsami districanti e volumizzanti per ricci impeccabili.

CAPELLI FINI Ogni quanto lavare i capelli: Tre volte alla settimana. Solitamente i capelli fini tendono a spezzarsi con grande facilità ed è per questo che non dobbiamo stressarli eccesivamente con lavaggi troppo frequenti, al contempo tendono a sporcarsi più facilmente, per questo sono consilgiati almeno tre lavaggi. È consigliato usare prodotti volumizzanti specificici per capellui sottili e fini.

CAPELLI SPESSI Ogni quanto lavare i capelli: Due o tre volte alla settimana. Capelli normali e capelli spessi possono essere trattati praticamante allo stesso modo con una differenza; lavaggio e ascigatura risultano decisamente più lunge e complesse vista la corposità ed il volume dei capelli spessi. Sono infatti consigliati shampoo liquidi per evitare che il prodotto resti sulla cute dopo il lavaggio e balsamo da usare saltuariamente con proprietà districante ed anti crespo.

CAPELLI GRASSI Ogni quanto lavare i capelli: Tre o quattro volte alla settimana. Lo sapevate che lavando eccesivamente una cute oleosa si ottengono capelli ancora più sporchi ?! Questo accade perché le ghiandole sebacee producono ancora più sebo per difendersi, peggiorando inevitabilmente così la situazione dei nostri capelli. È chiaramente consigliato l’uso di shampoo per lavaggi frequenti e balsamo dalla texture super leggera da distribuire solo sulle lunghezze.

CAPELLI SECCHI Ogni quanto lavare i capelli: Una volta alla settimana. I capelli secchi e fragili tendono a sporcarsi meno facilmente. È possibile usare uno shampoo secco o prodotti specifici durante la settimana. È molto importante scegliere prodotti nutrienti sia per la cute che per le lunghezze ed adottare come abitudine un’asciugatura al naturale almeno quando possibile, soprattutto in estate.

Oltre ad uno stile di vita sano e un alimentazione equilibrata, è quindi importante adottare abitudini di lavaggio in base al proprio tipo di capelli utilizzando prodotti specifici per ogni tipologia per ottenere così l’effetto desiderato.

Egle

Instagram @eglegraziani (https://www.instagram.com/eglegraziani/) Blog www.eglegraziani.com (http://www.eglegraziani.com)

L'articolo Vi domandate spesso: ogni quanto lavare i capelli? Ecco la risposta definitiva! sembra essere il primo su Glamour.it.


+

X

privacy