BEAUTY NEWS

Casio, gli smartwatch Pro Trek per l’outdoor

Da un paio di anni Casio produce una gamma di smartwatch che si distinguono piuttosto facilmente nell’eppure oramai quasi sconfinato mare magnum degli orologi intelligenti disponibili in commercio. I Pro Trek Smart, evoluzione “intelli ...

Da un paio di anni Casio produce una gamma di smartwatch che si distinguono piuttosto facilmente nell’eppure oramai quasi sconfinato mare magnum degli orologi intelligenti disponibili in commercio. I Pro Trek Smart, evoluzione “intelligente” della linea outdoor, con le casse grandi e rinforzate, ricordano a prima vista le linee robuste di G-Shock; sono dotati di 3 grandi pulsanti fisici, cosa non comune per uno smartwatch, ma necessaria per un orologio che, come in questo caso, è pensato soprattutto per l’outdoor; inoltre impiegano una particolare tecnologia con due schermi soprapposti, uno normale e uno in bianco e nero, che permette di avere una autonomia prolungata con le informazioni essenziali quando non c’è più abbastanza energia per il display a colori. Una serie di quadranti custom – “luogo”, “viaggiatore”, “due livelli”, il nuovo “frontiera” e altri – rifiniscono la personalizzazione Casio ripescando tra gli archetipi del brand giapponese. Uno smartwatch che è inconfondibilmente Casio, anche se il nome del brand appare timidamente solo sulla testa del cinturino.

L’ultimo smartwatch Pro Trek è il WSD F30, che è stato presentato in anteprima all’Ifa di Berlino e vedremo dal 2019 ed è il successore del precedente F20.“Il nostro è un knowhow specializzato nell’hardware”, spiega Kayo Okada, Wrist Device Development Department di Casio, la quale racconta come tutta l’esperienza del marchio di Tokio confluisca nella linea smartwatch. L’F30 è un orologio GPS pensato soprattutto per l’outdoor, per chi fa trekking o sport a stretto contatto con la natura, e ha bisogno di un sistema di mappe affidabile che si possa usare indipendentemente dallo smartphone. L’F30 garantisce 3 giorni di autonomia mentre si usano mappe e Gps, un traguardo importante ottenuto grazie alla modalità “estesa”, che sfrutta la tecnologia a doppio livello dello schermo. Con un uso normale, l’autonomia scende a una giornata e qualche ora. L’F30 può continuare a mostrare le informazioni essenziali sullo schermo monocromo per un mese, qualora l’Lcd a colori si scarichi e risulti impossibile ricaricare il dispositivo.

Il Casio Pro Trek F30 è uno smartwatch super robusto, tanto da essere certificato secondo gli standard dell’esercito americano MIL-STD-810G, con una resistenza alla pressione dell’acqua fino a 5 bar. Perfetto per l’outdoor, potrai usarlo anche per la vita di tutti giorni, “soprattutto se sei particolarmente sbadato”, sorride Okada. Rispetto ai modelli precedenti, è leggermente più piccolo e quindi adatto anche al polso delle donne. “Il modello precedente, l’F20, è un buon orologio, ma io ho un polso piccolo”, spiega Okada. “E l’outdoor è praticato da persone di ambo i sessi”, aggiunge, portando la sua esperienza personale di entusiasta delle escursioni. “Amo il trekking, sono una grande utilizzatrice del Pro Trek. In Giappone almeno due volte al mese faccio passeggiate in montagna. E questo orologio posso usarlo per l’intero weekend senza doverlo ricaricare di notte”.

La linea Pro Trek nasce per chi vuole muoversi nella natura senza l’ingombro del telefono sempre in mano. Avere tutte le informazioni al polso, mappe comprese, non solo è più comodo, ma anche più sicuro. E in merito alla scelta di impiegare Wear Os, Okada sottolinea la flessibilità e l’ampio raggio di personalizzazioni possibili del nuovo sistema operativo di Google per dispositivi indossabili. Quindi, sul Pro Trek F30 troverai tutta la tecnologia di Big G: l’assistente Google, con tutte le informazioni necessarie raccolte grazie all’intelligenza artificiale, il sistema di notifiche, Google Fit per monitorare salute e movimento. E ovviamente le Google Maps, che puoi scaricare per l’uso offline. Ci sono le app Casio – tra cui Location Memory, per tenere traccia dei tuoi spostamenti e Movement Setter, per gestire le tue attività – accanto a una selezione di app partner, che gestiscono un vasto numero di attività accessorie, dallo sci (Ski Tracks) alla pesca (Fishbrain) fino alla corsa… contro gli zombie (Zombie, Run!).

Casio F30, compatibile con smartphone iOS e Android, sarà disponibile in tre colorazioni: arancione, blu e nero.


+

X

privacy