BEAUTY NEWS

Come applicare la matita labbra

GucciChanelEstée LauderSmashboxMarc JacobsDolomiaYves Saint LaurentLancômePuroBio CosmeticsDior ContourCliniqueL'alleato in più: Yves Saint Laurent Ci sono donne che, per pigrizia, applicano solo il rossetto sulle labbra. Non che ...

GucciChanelEstée LauderSmashboxMarc JacobsDolomiaYves Saint LaurentLancômePuroBio CosmeticsDior ContourCliniqueL'alleato in più: Yves Saint Laurent

Ci sono donne che, per pigrizia, applicano solo il rossetto sulle labbra. Non che l’effetto sia brutto, specie per chi ama avere solo un leggero strato di colore che si può tranquillamente ottenere tamponando il prodotto con le dita. Ma se si vuole un colore pieno su tutto il volume della bocca, soprattutto se si usano le texture liquide ancora più difficili delle compatte, ecco che una passata di lipstick non è la soluzione più adatta. In primis perché il rossetto, specie se cremoso, tende a sbavare. E poi non va a enfatizzare la bellezza dei lineamenti naturali di contorno.

La soluzione è una: la matita. A meno che non siate delle make-up artist pro capaci di disegnare con il pennellino apposito con la facilità di un’artista. Se per molte la lip pencil fa molto anni Ottanta o è uno di quei tools visti come non fondamentali nel beauty case, dovrete ricredervi. Oltre a garantire una maggior durata del rossetto, evita anche di farlo sbavare. L’unica regola è quella di usare la matita nella stessa nuance del rossetto per evitare quell’effetto Eighties, oggi così out.

Qui i tips indispensabili di stesura.

PRIMA LA MATITA, POI IL ROSSETTO Mettetevi comode davanti a uno specchio, lip pencil alla mano e iniziate a delineare i contorni. Non dovete superare i bordi ma semplicemente ricalcarli. Questo permette di definire i lineamenti e, di conseguenza, a enfatizzarli. Se volete un effetto plumping ricalcate anche le linee verticali della bocca. Se avete le labbra tanto carnose e volete addolcirne la forma non enfatizzate l’arco di cupido e i bordi esterni. Vi basterà sfumare, con le dita o con l’apposito sfumino. E ricordate di non temperare ogni volta la punta perché dà una traccia troppo marcata. Se invece le avete sottili fate il procedimento contrario.

SFUMATE IL CENTRO DELLA BOCCA Se volete più volume il segreto è di colorare il centro della bocca in modo da sfumare lo stacco tra matita e rossetto. Poi applicate il rossetto, nella stessa nuance della matita, e create giochi d’ombra con l’effetto del chiaro-scuro.

SE DOVETE SCEGLIERE COSA METTERE IN BORSETTA TRA ROSSETTO E MATITA SCEGLIETE LA SECONDA Per un retouch on-the-go la lip pencil è l’ideale. Ridimensiona i lineamenti e ne perfeziona la forma. In più ravviva il colore su tutta la bocca e in borsa è come non averla.

L'articolo Come applicare la matita labbra sembra essere il primo su Glamour.it.


+

X

privacy