BEAUTY NEWS

Celebs ♡ Topolino

Twiggy a Disneyland, 1967Michael Jackson con una T-Shirt con Topolino, 1971Julian Lennon, John Lennon (con la t-shirt Topolino), May Pang, 1974Joan Jett, 1976Jamie Lee Curtis e Johnny Lee Schell, 1978Emilio Estevez, C. Thomas HowellPat Clev ...

Twiggy a Disneyland, 1967Michael Jackson con una T-Shirt con Topolino, 1971Julian Lennon, John Lennon (con la t-shirt Topolino), May Pang, 1974Joan Jett, 1976Jamie Lee Curtis e Johnny Lee Schell, 1978Emilio Estevez, C. Thomas HowellPat Cleveland, 1983Oprah Winfrey, Eddie Murphy, 1987BILL & TED'S EXCELLENT ADVENTURE: Keanu Reeves a destra con la maglia di Topolino, 1989Lenny Kravitz, 2002Penelope Cruz, 2004Rihanna al Madison Square Garden, 2010Jean-Charles de Castelbajac, 2012Sfilata Marc Jacobs, 2013Alessandra Ambrosio, 2014Elsa Hosk, 2015Miroslava Duma alla sfilata Dior, 2017Demi Moore, 2016Anya Ziourova, sfilata Prada 2016Liu Wen, 2017Ming Xi, 2018TopolinoMoschino x H&M, ottobre 2018

È molto più di un semplice cartone animato: il 18 novembre Topolino, anzi Mickey Mouse, compie 90 anni e resta il simbolo Made in America più amato nel mondo. Apparso per la prima volta nel 1928 nel cartone Steamboat Willie di Walt Disney e del maestro animatore Ub Iwerks, l’eroe dei cartoon della Disney è rimasto in auge  per ben novant’anni, conquistando intere generazioni di fan in ogni angolo del mondo, fra cui modelle, stilisti, pop star e rocker punk.

Dai bozzetti in bianco e nero deliziosamente naif degli esordi a Fantasia, il film pluripremiato agli Oscar, dalla pop art alla pop music,  dalle T-shirt vintage ai capi iconici firmati, il topolino antropomorfo ha lasciato il segno in tutte le espressioni della cultura, ma è soprattutto il mondo della moda che continua a ispirarsi alla sua immagine inconfondibile. Contro ogni previsione, Topolino è ancora oggi un’icona eternamente chic: nella sua immagine più pura e popolare, ma anche nelle sue rivisitazioni più surreali o anticonvenzionali, niente esprime lo stile cool Made in Usa più di una maglietta, un cappellino o una borsa con Topolino, come dimostrano Pat Cleveland, Kate Moss o Anya Ziourova.

E al di là delle rivisitazioni vintage, oggi Topolino  a 90 anni resta un’icona inconfondibile, oggetto di sperimentazione e di celebrazione tanto quanto le stelle e strisce o i pois. E i grandi stilisti che hanno reso omaggio alla mascotte, come Marc Jacobs, Gucci e, più di recente, Jeremy Scott con lo spot in TV per la collaborazione fra Moschino e H&M, cementano il suo status di personaggio di culto sulla scena fashion. Che appaia in forma di semplice silhouette nera o come coloratissimo elemento décor, Topolino porta nella moda una piacevole nota giocosa.

Il leggendario topo animato celebra i suoi 90 anni con capsule per Levi’s, Vans, Mango, Uniqlo, OVS e molti altri. Vogue rende omaggio alle star della moda che hanno reso il personaggio cartoon Made in America una straordinaria musa fashion.

Testo di Kasia Hastings 

L'articolo Celebs ♡ Topolino sembra essere il primo su Vogue.it.


+

X

privacy