BEAUTY NEWS

Yves Saint Laurent: il nuovo documentario “Celebration”

Celebration, il documentario dedicato agli ultimi anni di carriera di Yves Saint Laurent, girato tra il 1998 e il 2001 da Olivier Meyrou, sarà finalmente svelato. Il fashion film – inizialmente bloccato da Pierre Bergé, parter ...

Yves Saint Laurent - 1990 © Getty Images

Celebration, il documentario dedicato agli ultimi anni di carriera di Yves Saint Laurent, girato tra il 1998 e il 2001 da Olivier Meyrou, sarà finalmente svelato. Il fashion film – inizialmente bloccato da Pierre Bergé, parter dello stilista sia nella vita che nel business – andrà in onda il prossimo 14 novembre in Francia.

Secondo indiscrezioni, il rifiuto di Bergé era legato all’immagine sofferente di Saint Laurent che emergeva dalla pellicola, e il suo benestare arrivò a sette anni dalla sua morte.

In Celebration spicca la figura di Moujik, il bulldog francese bianco e nero del fashion designer.

“Secondo la leggenda – ma non so se è vero”, racconta il regista a WWD, “per non turbare Yves Saint Laurent, quando il cane è morto è stato sostituito la notte stessa e ha mantenuto lo stesso nome. E questo è accaduto più volte. Moujik era eterno”.

Celebration parla della quotidianità della maison Saint Laurent, includendo eventi speciali e sfilate, e vede protagonisti tutti i personaggi che ruotavano intorno al suo mondo, come Dominique Deroche, Loulou de la Falaise, Betty Catroux e naturalmente Bergé.

“[Saint Laurent] non parlava molto, quindi ho abbandonato subito l’idea di fare interviste”, ha detto Meyrou. “L’unico modo per catturare qualcosa di lui era filmarlo. Il suo modo di muoversi e di comportarsi, era molto più eloquente”.

L'articolo Yves Saint Laurent: il nuovo documentario “Celebration” sembra essere il primo su Vogue.it.


+

X

privacy