BEAUTY NEWS

Unghie fragili: la dieta per avere unghie sane e forti

Amiche, come ben sapete amo darvi qualche consiglio per apparire più sane e più belle! Oggi voglio affrontare con voi un tema caro a tutte noi: il tema delle unghie fragili. Senza ricorrere a troppi prodotti, capiamo insieme cosa possiamo ...

Amiche,

come ben sapete amo darvi qualche consiglio per apparire più sane e più belle! Oggi voglio affrontare con voi un tema caro a tutte noi: il tema delle unghie fragili. Senza ricorrere a troppi prodotti, capiamo insieme cosa possiamo mangiare per avere delle unghie sane e belle!

Come tutti ben sappiamo, nonostante la durezza e la flessibilità che le caratterizzano, le unghie sono soggette a complicazioni di vario tipo associate molto spesso all’assottigliamento. Carenze nutrizionali, stress chimico-fisici, traumi, infezioni, problemi dermatologici e malattie sistemiche sono le principali cause.

Pinter1 @starbene

Photo Credits: Pinterest @starbene

Come renderle quindi più resistenti e robuste?

La resistenza e la robustezza delle unghie sono assicurate da:

-Amminoacidi essenziali: fenilalanina, valina, treonina, triptofano, isoleucina, metionina, istidina, arginina, leucina e lisina

-Amminoacidi solforati: metionina, cisteina, cistina, omocisteina e taurina.

Vitamine: retinolo ed equivalenti (vit. A), tocoferoli o tocotrienoli (vit. E), acido ascorbico (vit. C) e piridossina o piridossale o piridossammina (vit. B6).

Dopo tutti questi nomi per i più incomprensibili capiamo insieme cosa portare a tavola… C’è da dire che nessun alimento da solo può renderle più forti o lunghe, ma può farlo una dieta varia e bilanciata. Ecco gli alimenti:

- FERRO: si trova nella carne rossa, nelle verdure verde scuro e nei cereali arricchiti.

- ZINCO: si trova nella carne, nei cereali integrali, nel riso, nei fagioli, nel latte, nei formaggi e nelle uova.

- CALCIO: è presente soprattutto nel latte, ma si trova anche nel formaggio, nello yogurt, nei semi di sesamo e nelle verdure a foglia medio-larga.

- ACIDI GRASSI DI OMEGA 3: si trovano soprattutto nei pesci, come sardine, sgombri, salmone e trota.

- PROTEINE: sono ottime fonti di pesce, carne rossa, pollame, uova, cereali e frutta secca.

- VITAMINA A: si trova nel latte, nel formaggio, nelle uova, nelle carote, nelle verdure a foglia e nella frutta arancione.

- BIOTINA: ottima fonte presente nel latte, frutta secca, uova e cereali.

Cosa ne pensate?

Avete preso nota di cosa mangiare per renderle più belle e più forti?

L'articolo Unghie fragili: la dieta per avere unghie sane e forti sembra essere il primo su Glamour.it.


+

X

privacy