BEAUTY NEWS

Accademia della Moda ha aperto a Milano

Una bella storia di formazione Made in Italy - quella di Accademia della Moda - inizia a Napoli, capitale della sartoria italiana. Domenico Lettieri, dopo gli inizi in una piccola bottega sartoriale e l’esperienza nella realtà del prê ...

Una bella storia di formazione Made in Italy - quella di Accademia della Moda - inizia a Napoli, capitale della sartoria italiana. Domenico Lettieri, dopo gli inizi in una piccola bottega sartoriale e l’esperienza nella realtà del prêt-à-porter, brevetta un metodo di modellistica funzionale, che sviluppa valorizzando un network virtuoso tra le aziende locali. Dalla pratica, alla teoria: Lettieri capisce che è importante formare le nuove generazioni di modellisti, designer ed esperti della moda attraverso un approccio attento alle necessità della filiera del tessile. È il figlio di Domenico, Michele, a sviluppare in Accademia della Moda, la scuola fondata dai Lettieri, la filosofia di ascoltare il mercato e tradurne le richieste in formazione ad hoc. Da qui in poi, il resto è storia: l’unico ente privato di alta formazione del Sud Italia riconosciuto ed accreditato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca può vantare il 80% di inserimento lavorativo da parte dei suoi allievi diplomati.

Fashion Graduate Italia Show 2017Fashion Graduate Italia Show 2017
Fashion Graduate Italia Show 2017
Daniele Venturelli

L’offerta formativa comprende i corsi triennali di I livello in design di moda, architettura degli interni e comunicazione visiva, i master di I livello in design dell’accessorio, disegno tecnico per la moda, marketing e comunicazione dell’italian style e i corsi di specializzazione nel design. Gli studenti di Accademia della Moda, poi, beneficiano di un’atmosfera internazionale: la scuola, infatti, partecipa alla Graduate Fashion Week di Londra, alla Milano Moda Graduate e, grazie alla nuovissima piattaforma Fashion Dream Incubator, si prepara alla conquista del mercato cinese, dove i suoi diplomati potranno essere valorizzati nelle maison del lusso. L’ultimo capitolo della storia (solo in ordine di tempo)?: l’apertura della sede di Milano, che ha celebrato nel 2018 l’avvio dei primi corsi di moda.

Fashion Graduate Italia Show 2017Fashion Graduate Italia Show 2017
Fashion Graduate Italia Show 2017
Daniele Venturelli

+

X

privacy