BEAUTY NEWS

Unghie che si sfaldano: cause e rimedi efficaci

  Photo Credit: @glamour.it   Unghie che si sfaldano: cause e rimedi per renderle forti e sane. Se avete unghie deboli e poco resistenti, le cause possono essere molteplici. Carenze nutrizionali, affezioni dermatologiche e traumi ...

 

unghie che si sfaldano

Photo Credit: @glamour.it

 

Unghie che si sfaldano: cause e rimedi per renderle forti e sane. Se avete unghie deboli e poco resistenti, le cause possono essere molteplici. Carenze nutrizionali, affezioni dermatologiche e traumi per esempio.

Le unghie fragili solitamente presentano uno sfaldamento progressivo e tendono a frammentarsi. Fra le cause più comuni sono piccoli traumi, disturbi dermatologici ma anche il contatto con sostanze chimiche a pH molto acido. Anche errate abitudini alimentari o diete drastiche provocano carenze di minerali e vitamine. Fra le vitamine più importanti per le nostre unghie troviamo la A, E, B mentre fra i minerali il ferro, il selenio, il fosforo.

Potete integrare la Vitamina B attraverso le germe di grano ed il lievito di birra, solitamente una o due volte l’anno uso un integratore alimentare specifico. La Vitamina A è contenuta in molta frutta e verdura come le fragole, i frutti di bosco, le carote ma anche nelle zucche e nei pomodori.

Vi consiglio sempre di proteggere le mani e le unghie quando fate le pulizie di casa per esempio. Il contatto con l’acqua e l’uso di detersivi impoveriscono il film idrolipidico della pelle e la cheratina delle unghie.

Non sottovalutiamo neanche le manicure frequenti e troppo aggressive. Sempre meglio non esagerare ed usare prodotti professioanli e delicati per non aggredire ed indebolire eccessivamente le unghie.

Ecco i rimedi home-made più efficaci:

Sale Marino

Due volte alla settimana mettete le unghie in ammollo in acqua tiepida (tre dita di acqua) mescolando due cucchiaini di sale marino con 2 gocce di succo di limone ed un cucchiaio di germe di grano.

Succo di Limone e Olio d’Oliva

Preparate qualche goccia di succo di limone, possibilmente bio, ed aggiungete un cucchiaino di olio di oliva. Vi basterà usare un dischetto di cotone (solitamente uso dischetti struccanti misura piccola) e massaggiate le unghie. Due volte a settimana per un mese basterà per vedere i primi risultati.

Vi aspetto anche su Instagram @eglegraziani Egle

 

L'articolo Unghie che si sfaldano: cause e rimedi efficaci sembra essere il primo su Glamour.it.


+

X

privacy