髪辞書 ❤️ NEWS
髪辞書 ❤️ NEWS
髪辞書 ❤️
dizionario alfabetico
DECAPAGGIO : intervento del parrucchiere finalizzato a far scaricare il colore del capello tinto per renderlo più chiaro.
DECOLORAZIONE del capello : consiste nello schiarire il colore naturale del capello da 1 a 5 toni, attraverso una reazione chimica che provoca l'ossidazione dei pigmenti melaninici, responsabili della sua colorazione. A questo punto, lo si può ricolorare con colorazioni permanenti o semipermanenti. Il capello decolorato risulta più secco, fragile, debole e incline alla rottura, più poroso e sensibile all'umidità al punto da dover prolungare il tempo di asciugatura.
DECONGESTIONANTE : azione o prodotto usato nell'ambito della cosmetica e della farmacologia per eliminare o diminuire congestioni.
DECONGESTIONARE : eliminare o diminuire la congestione.
DEGENERAZIONE : alterazione di un organo, cellula o tessuto, rispetto alle loro condizioni normali, tanto da ricondurli ad una forma inferiore.
DEGERMANTE : sostanza che distrugge i germi.
DEGRADA-ZIONE : perdita delle caratteristiche di una sostanza.
DEPIGMENTAZIONE : perdita di pigmento per cause patologiche o fisiologiche.
DERMA : strato profondo della pelle, situato sotto l'epidermide. È composto da fibre collagene che conferiscono tono alla pelle; fibre elastiche che conferiscono elasticità alla pelle; sostanze fondamentali, un gel in cui sono immerse le fibre e le cellule; le cellule.
DERMATITE : stato di infiammazione della pelle.
DERMATITE SEBORROICA : infiammazione caratterizzata da aumento di sebo e forte desquamazione.
DERMATOLOGIA : branca della medicina che studia la pelle e i suoi annessi (capelli, peli, unghie) e le possibili patologie.
DERMATOSI : termine generico comunemente usato per indicare le malattie della pelle.
DERMOPROTETTIVO : in grado di proteggere le caratteristiche naturali della pelle.
DESQUAMAZIONE : esfoliazione, distacco in forma di squame della parte superficiale della cute (es forfora).
DETERGENTE : azione o prodotto che ha la capacità di pulire sciogliendo i grassi ed eliminando i batteri.
DIAGNOSI : risultato conseguente a visite mediche ed esami. Individua la natura e la qualità di una malattia. Valutazione di un fenomeno attraverso l'analisi delle sue manifestazioni.
DIAGNOSI TECNICA : è tipica del lavoro del parrucchiere. Consiste nell'esame delle caratteristiche della cute e dei capelli. In particolare, vengono analizzati il cuoio capelluto e la natura dei capelli. La diagnosi tecnica è la base per stabilire come intervenire sulla capigliatura del cliente e scegliere i prodotti e i cosmetici più adeguati.
DIATERMIA : metodo terapeutico che utilizza bagni caldi o il calore prodotto dall'elettricità ad alta frequenza.
DIGITOPRESSIONE : trattamento estetico eseguito da professionisti, che si basa sulla teoria cinese dei meridiani energetici attraverso i quali circolano i due opposti elementi, Ying e Yang, sempre in conflitto tra loro ma interdipendenti. La digitopressione ha lo scopo di riequilibrare questi due elementi, agendo sui meridiani, per alleviare disturbi di tipo cervicale, lombo-sacrali ed altri.
DISACCARIDI : condensazione di due molecole di monosaccaridi.
DISCROMIA : difetti di ripartizione dei pigmenti cutanei sia in eccesso, sia in difetto.
DISELETTRIZZANTE : di azione o prodotto che previene o elimina il fenomeno dell'eletrizzazione dei capelli.
DISIDRATAZIONE : mancanza di acqua nell'organismo e nei tessuti dovuta a perdita eccessiva o a insufficiente assunzione.
DISIDROSI : sudorazione alterata.
DISINFETTANTE : azione o preparato in grado di bloccare la proliferazione dei microrganismi responsabili delle infezioni.
DISTRICANTE : di azione o prodotto che consente di eliminare l'aggrovigliarsi dei capelli, rendendoli più pettinabili.
DISTROFIA : nutrizione alterata dei tessuti.
DISVITAMINOSI : può essere una alterata presenza di vitamine nell'organismo oppure una utilizzazione errata delle stesse da parte dell'organismo.
D-PANTENOLO : pro-vitamina B5 ad azione idratante aiuta a regolare la naturale presenza di acqua nei capelli.