Leksikon las | Leksikon frizerji, frizerski salon kar pomeni izraze ❤️ GLOBElife ☎️️️️️️️

HAIR ❤️ LEKSIKON NEWS




HAIR ❤️ LEKSIKON NEWS


HAIR ❤️ LEKSIKON

Le Erbe nei Capelli

dizionario alfabetico

FAGOCITI : particolari cellule del nostro organismo capaci di distruggere microbi.

FANGOTERAPIA : trattamento terapeutico che sfrutta le particolari proprietà medicamentose dei fanghi, dovute alle caratteristiche minerali delle acque con le quali sono impostati.

FARIOSITÀ : tendenza della pelle alla esfoliazione.

FAVO : insieme di più foruncoli vicini.

FENOMELANINA : pigmento melaninico diffuso, variabile dal rosso brillante al giallo tenue, determinante le tinte chiare dei capelli.

FEOMELANINA : pigmento melaninico composto da granuli più piccoli rispetto all'Eumelanina. Dona ai capelli colori biondi o rossi.

FERMENTAZIONE : processo di decomposizione di sostanze organiche attraverso alcuni microrganismi detti fermenti.

FERMENTI : microrganismi in grado di causare la decomposizione di altre sostanze senza prendere parte al processo di decomposizione stessa.

FIBRA : termine generico che indica molti elementi filiformi che costituiscono i tessuti animali o vegetali.

FILMOGENO : preparato farmaceutico o cosmetico che, dopo l'ap plicazione genera una pellicola superficiale. Può avere diverse funzioni: disinfettante, antisettica, protettiva o altro.

FILTRABILE : di sostanza che filtra attraverso le cellule di un tessuto in quanto talmente piccola da non essere trattenuta.

FILTRANTE UV : prodotto cosmetico in grado di filtrare i raggi ultravioletti e di raddoppiare, o più, i tempi di esposizione al sole prima che compaia il minimo eritema cutaneo.

FILTRI SOLARI : sostanze in grado di riflettere o assorbire i raggi solari, usate per proteggere dalle scottature. In particolare sono importanti nella protezione dei capelli colorati.

FISIOLOGIA : scienza che studia le funzioni organiche di animali e vegetali.

FISIOLOGICO : tutto ciò che rientra nella normale attività dei vari organi di ogni essere vivente.

FITO : prefisso che in parole di origine greca ed anche moderna significa "pianta".

FITOCOSMESI : cosmesi che si avvale di prodotti contenenti estratti vegetali.

FLAVONOIDI : pigmenti vegetali appartenenti alla gamma cromatica del giallo che si oppongono all'ossidazione cellulare e alla degradazione di molecole importanti per la vita della pelle, quali elastina, collagene e DNA.

FLORA BATTERICA : insieme dei microrganismi di una zona del corpo umano.

FOCOLAIO : origine di un'infezione.

FOLLICOLITE : infiammazione dei follicoli cutanei.

FOLLICOLO : piccola cavità a forma di sacco.

FOLLICOLO PILIFERO : piccola cavità della pelle in cui ha origine la radice del pelo.

FORFORA : squamette che si staccano dall'epidermide del cuoio capelluto, costituite da aggregati di lamelle cornee. È la caratteristica dell'eczema seborroico e della psoriasi.

FORUNCOLO : infezione, con formazione di pus, del follicolo pilifero caratterizzata da infiammazione intensa della cute.

FOTOCHEMIOTERAPIA : terapia per la cura dell'alopecia areata basata sull'uso di sostanze chimiche fotosensibilizzanti, prima dell'esposizione misurata dei raggi UVA.

FOTOFOBIA : incapacità di sopportare la luce.

FOTOTERAPIA : cura di alcune malattie mediante la luce.

FRIGOTERAPIA : è un trattamento estetico che consiste nell'abbassare a livello locale la temperatura di 5/7 gradi. È usata soprattutto per dare sollievo agli arti inferiori.

FRIZIONE : massaggio della pelle finalizzato alla penetrazione di alcune sostanze. In ambito cosmetico, il termine ha indicato per diverso tempo dei prodotti di base alcolica privi di un'azione precisa ma caratterizzati da particolari profumi da applicarsi sui capelli. Entrati oggi in disuso, il termine frizione viene talvolta usato impropriamente dai parrucchieri come sinonimo di lozione, che però ha proprietà completamente diverse.

FRUTTOSIO : zucchero presente nella frutta e nel miele.

FUNGISTATICA : azione o sostanza che combatte la proliferazione delle micosi.

FUSTO DEL CAPELLO : lungo cilindro costituito da uno strato lamellare esterno (cuticola), da una parte fibrosa interna (cortex) e da un canale midollare (midollo).

X

Immagine browsers Your browser is too old for our new website. It would be best if you went to a more recent and secure browser version. Using this browser may cause security or usage problems.
X