BYLINY ❤️ A VLASY NEWS - HAIRSTYLIST
BYLINY ❤️ A VLASY NEWS
BYLINY ❤️ A VLASY
erbe in ordine alfabetico
MACCASAR
Originario delle Isole Molucche, consente di ottenere un olio che dona vigore e luminosità ai capelli inariditi ed impoveriti da vento, sole, mare e da trattamenti chimici. Rinforza i capelli, li abbellisce e li nutre intensamente lasciandoli soffici e voluminosi.
MAGGIORANA
Origanum majorana
L'estratto di MAGGIORANA è indicato nella cura dei capelli secchi, sfibrati e sensibilizzati. Svolge un'azione ammorbidente che dona alla capigliatura un aspetto sano e lucente.
MAIS
Zea mays
Dal MAIS si estrae un olio ricco di principi addolcenti e di vitamine, è indicato nella preparazione di prodotti per la cura dei capelli secchi e sfibrati. Nutre in profondità donando un aspetto sano e lucente alla capigliatura.
MALVA
Malva silvestris
Indicata come calmante delle irritazioni cutanee. I fiori blu lilla eliminano i riflessi giallastri dei capelli grigi.
MALVONE
Althaea rosea
I fiori blu lilla vengono utilizzati nei prodotti per ravvivare i capelli biondo opaco.
MELISSA
Melissa officinalis
Linfuso di MELISSA viene utilizzato per sciacquare i capelli grassi e per donare loro un aspetto lucente e setoso. Conferisce sofficità e morbidezza anche nei lavaggi frequenti.
MENTA PIPERITA
Mentha piperita
Il mentolo presente in questa pianta è una sostanza rinfrescante e lenitiva delle irritazioni del cuoio capelluto. Queste caratteristiche la rendono indicata nei trattamenti per cute e capelli grassi.
MIGLIO
Panicum miliaceum
È il cereale più ricco di vitamine, fosforo, magnesio, silice, fosforo e manganese. L'estratto di MIGLIO viene impiegato negli shampoo per lavaggi frequenti e come coadiuvante nella prevenzione della caduta dei capelli.
MONARDA
Dalla MONARDA si ricava un olio profumato per capelli.
In ogni civiltà passata si è fatto ricorso allutilizzo di erbe e piante per trovare rimedi, cure e trattamenti di bellezza per corpo e capelli. Ancor oggi si cerca la soluzione ai problemi di salute in ciò che la natura stessa offre spontaneamente senza dover necessariamente ricorrere a formule chimiche. Si ritiene infatti che quasi tutte le piante abbiano una parte terapeutica che contiene principi attivi o sostanze utili nei vari trattamenti curativi. Anche i centri di ricerca tricologici sviluppano gli studi in questo settore per affrontare non solo problemi comuni, quali forfora e seborrea, ma anche malattie più gravi, come lalopecia. Non si tratta semplicemente di una moda del momento che genera un effetto traino nel settore, ma di una volontà di riuscire a sfruttare le risposte date dalla natura alle nostre domande. Ecco perchè vi presentiamo una panoramica delle erbe più utilizzate nellindustria tricologica con la descrizione delle loro caratteristiche e delle loro proprietà.
BIBLIOGRAFIA
*Bonadeo I., Cosmetici extra-cutanei, Ed. Ulrico Hoepli, Milano, 1961
*Bremness Lesley. Il grande libro delle erbe, Serie Gorlich, A. Mondadori, Verona, 1988
*Dietmar Aichele, Che fiore è?, Illustrati BUR, RCS Rizzoli Libri, 1987
*Messeguè Maurice, Il mio erbario, Oscar Mondadori, Milano, 1983
*Curarsi con l'erbario. Le erbe e i capelli, Ed. Del Drago, Vicenza, 1990
*Scoprire riconoscere usare le erbe, Fabbri Ed., Milano, 1984
*Guarire con le erbe - una farmacia naturale fuori dalla nostra porta, La casa verde, 1989
* Scoprire riconoscere usare le erbe, Fabbri Ed., Milano, 1984