LUIBHEANNA ❤️ & GRUAIGE NEWS - HAIRSTYLIST
LUIBHEANNA ❤️ & GRUAIGE NEWS
LUIBHEANNA ❤️ & GRUAIGE
erbe in ordine alfabetico
BAMBOOSIL
Parte della canna di BAMBOO. Lessudato del suo gambo contiene sostanze remineralizzanti che, unite a quelle dellORTICA e ai principi attivi del Lievito di Birra, aiuta a combattere la caduta dei capelli.
BAY
Myrcia acris
Pianta dalle foglie ricche di sostanze stimolanti del cuoio capelluto e dalle proprietà antisettiche.
BARDANA
Arctium lappa
La BARDANA viene considerata una pianta officinale grazie alle proprietà spiccatamente curative, antiseborroiche, antisettiche ed ammorbidenti della radice, oltre che di foglie e semi.
BERGAMOTTO
Lessenza di Bergamotto ha proprietà purificanti e stimolanti. E utilizzata nella preparazione di prodotti seboregolatori del cuoio capelluto.
BETULLA
Betula pendula
Le gemme e le foglie contengono olio etereo, saponine e tannini. Inoltre, la BETULLA ha proprietà lievemente astringenti e toniche del cuoio capelluto. Le vengono quindi riconosciute diverse virtù chela predispongono anche agli abbinamenti con altre sostanze vegetali.
BISTORTA
Polygonum bistorta
Di particolare importanza è la parte sotterranea del fusto, il rizoma, ricco di sostanze di riserva, utilizzato nella preaparazione di prodotti specifici per capelli grassi.
In ogni civiltà passata si è fatto ricorso allutilizzo di erbe e piante per trovare rimedi, cure e trattamenti di bellezza per corpo e capelli. Ancor oggi si cerca la soluzione ai problemi di salute in ciò che la natura stessa offre spontaneamente senza dover necessariamente ricorrere a formule chimiche. Si ritiene infatti che quasi tutte le piante abbiano una parte terapeutica che contiene principi attivi o sostanze utili nei vari trattamenti curativi. Anche i centri di ricerca tricologici sviluppano gli studi in questo settore per affrontare non solo problemi comuni, quali forfora e seborrea, ma anche malattie più gravi, come lalopecia. Non si tratta semplicemente di una moda del momento che genera un effetto traino nel settore, ma di una volontà di riuscire a sfruttare le risposte date dalla natura alle nostre domande. Ecco perchè vi presentiamo una panoramica delle erbe più utilizzate nellindustria tricologica con la descrizione delle loro caratteristiche e delle loro proprietà.
BIBLIOGRAFIA
*Bonadeo I., Cosmetici extra-cutanei, Ed. Ulrico Hoepli, Milano, 1961
*Bremness Lesley. Il grande libro delle erbe, Serie Gorlich, A. Mondadori, Verona, 1988
*Dietmar Aichele, Che fiore è?, Illustrati BUR, RCS Rizzoli Libri, 1987
*Messeguè Maurice, Il mio erbario, Oscar Mondadori, Milano, 1983
*Curarsi con l'erbario. Le erbe e i capelli, Ed. Del Drago, Vicenza, 1990
*Scoprire riconoscere usare le erbe, Fabbri Ed., Milano, 1984
*Guarire con le erbe - una farmacia naturale fuori dalla nostra porta, La casa verde, 1989
* Scoprire riconoscere usare le erbe, Fabbri Ed., Milano, 1984