ZIOŁA ❤️ I WŁOSÓW NEWS - HAIRSTYLIST
ZIOŁA ❤️ I WŁOSÓW NEWS
ZIOŁA ❤️ I WŁOSÓW
erbe in ordine alfabetico
GIAGGIOLO
Iris
La radice di GAGGIOLO viene unita alla MARANTA ARUNDINACEA per ottenere polveri che assorbono il grasso dei capelli. E indicato quindi per uno shampoo secco.
GATTAIA
Foglie e fiori vengono impiegati in preparati per lenire il cuoio capelluto irritato.
GENZIANA
Gentiana lutea
Pianta nota fin dai tempi più remoti per la proprietà febbrifuga, vermifuga e tonica della sua radice. Oggi le viene riconosciuta anche unazione benefica sul cuoio capelluto e i capelli: li idrata e li protegge dallaggressione degli agenti atmosferici.
GERANIO
Geranium robertianum
Contiene un olio dalle proprietà purificanti che lo rendono indicato per detergere delicatamente cute e capelli.
GINEPRO
Juniperus communis
Pianta che viene utilizzata nei trattamenti per cuoio capelluto e capelli con problemi di forfora. Le bacche unite agli estratti di ACHILLEA e ROSMARINO ne aumentano la proprietà di combattere la caduta dei capelli.
GINEPRO ROSSO
Juniperus oxycedrus
Ha proprietà antisettiche, stimolanti e rubefacenti. Quindi, i principi attivi contenuti sono importanti nei trattamenti curativi dellalopecia, dei capelli grassi e della forfora.
GINKGO BILOBA
Geranium robertianum
Pianta originaria della Cina settentrionale, contiene nelle foglie sostanze che preservano le cellule dallinvecchiamento; in particolare i flavonoidi hanno una spiccata azione anti-radicali liberi.
GINSENG
Panax ginseng
Tonico generale coadiuvante nella prevenzione della caduta dei capelli. Li protegge inoltre dallazione dannosa dei raggi solari.
GRANO
Lolio estratto dal germe di GRANO contiene sostanze altamente proteiche, vitamine del gruppo B e vitamina E che lo rendono indicato nel trattamento curativo dei capelli fragili e con doppie punte. Mantiene il colore brillante dei capelli e rallenta la comparsa di quelli bianchi. Inoltre, viene impiegato come vitalizzante per ridare volume, sofficità e pettinabilità ai capelli secchi.
In ogni civiltà passata si è fatto ricorso allutilizzo di erbe e piante per trovare rimedi, cure e trattamenti di bellezza per corpo e capelli. Ancor oggi si cerca la soluzione ai problemi di salute in ciò che la natura stessa offre spontaneamente senza dover necessariamente ricorrere a formule chimiche. Si ritiene infatti che quasi tutte le piante abbiano una parte terapeutica che contiene principi attivi o sostanze utili nei vari trattamenti curativi. Anche i centri di ricerca tricologici sviluppano gli studi in questo settore per affrontare non solo problemi comuni, quali forfora e seborrea, ma anche malattie più gravi, come lalopecia. Non si tratta semplicemente di una moda del momento che genera un effetto traino nel settore, ma di una volontà di riuscire a sfruttare le risposte date dalla natura alle nostre domande. Ecco perchè vi presentiamo una panoramica delle erbe più utilizzate nellindustria tricologica con la descrizione delle loro caratteristiche e delle loro proprietà.
BIBLIOGRAFIA
*Bonadeo I., Cosmetici extra-cutanei, Ed. Ulrico Hoepli, Milano, 1961
*Bremness Lesley. Il grande libro delle erbe, Serie Gorlich, A. Mondadori, Verona, 1988
*Dietmar Aichele, Che fiore è?, Illustrati BUR, RCS Rizzoli Libri, 1987
*Messeguè Maurice, Il mio erbario, Oscar Mondadori, Milano, 1983
*Curarsi con l'erbario. Le erbe e i capelli, Ed. Del Drago, Vicenza, 1990
*Scoprire riconoscere usare le erbe, Fabbri Ed., Milano, 1984
*Guarire con le erbe - una farmacia naturale fuori dalla nostra porta, La casa verde, 1989
* Scoprire riconoscere usare le erbe, Fabbri Ed., Milano, 1984