Badania rynku w dziedzinie mody włosów | ❤️ GLOBElife ☎️️

BADANIE ❤️ RYNKU NEWS




BADANIE ❤️ RYNKU NEWS


BADANIE ❤️ RYNKU

Cosmetica Italia


Cosmetica Italia: cresce l'esportazione, diminuiscono i consumi

Quest'anno l'assemblea nazionale di Cosmetica Italia, Associazione nazionale imprese cosmetiche, si è svolta presso Expo, nel Parco della Biodiversità. Stefano Zecchi, professore di estetica, ha sottolineato la responsabilità sociale del bello: la bellezza, secondo Zecchi, è infatti in grado di cambiare in meglio l'esistenza degli individui.
Fabio Rossello, Presidente di Cosmetica Italia, ha sottolineato come EXPO sia un'occasione importante per raccontare il ruolo unificante e universale della cosmesi all'interno di un contesto vario e multietnico, la società contemporanea, stimolando il visitatore alla scoperta di un'industria sana e innovativa che volge lo sguardo a responsabilità sociale e sostenibilità ambientale. Curare la propria salute fisica e prendersi cura di sè non sono più azioni separate.
La parte dedicata al Rapporto Annuale conferma i numeri dell'industria cosmetica nazionale e ne evidenzia l'anelasticità: tengono infatti i fatturati che da oltre 10 anni sono in crescita rispetto alle altre realtà manifatturiere del Made in Italy (+0,8%). La contrazione marginale del consumo interno (-1,4%) è stata bilanciata dalla significativa performance delle esportazioni aumentate del 4,9%. A fronte di importazioni in crescita del 2%, la bilancia commerciale del settore resta ampiamente positiva, confermando un valore record prossimo ai 1.650 milioni di euro. Considerando la ripartizione del fatturato sul mercato interno, si segnalano gli andamenti positivi delle vendite dirette a domicilio e per corrispondenza (+2,8%), dell'erboristeria (+2%) e della farmacia (+1,1%). Prosegue invece negativamente l'andamento dei canali professionali (estetica -3,6%, acconciatura –3,5%) e della profumeria che registra una flessione strutturale di 2,5 punti percentuali.
L'Assemblea si è chiusa infine con un annuncio importante: il passaggio di consegne ai vertici della struttura di Cosmetica Italia a partire dal 1 luglio, quando Luca Nava diverrà il nuovo Direttore generale dell'Associazione, succedendo, per raggiunti limiti di età, a Maurizio Crippa.

X

privacy
LANG
Your browser is too old for our new website. It would be best if you went to a more recent and secure browser version. Using this browser may cause security or usage problems.
X